Martedì, 15 Giugno 2021
Spinaceto Spinaceto / Via Pontina

Campo Rom Castel Romano: i quartieri limitrofi tornano a chiedere più controlli

Alla soddisfazione del Presidente municipale che, commentando lo sgombero di decine di Rom presenti abusivamente nel campo di Castel Romano, ha dichiarato "la festa è finita", ha replicato il CdQ Tor de'Cenci. "Controlliamo che adesso non vengano a stare qui"

La stretta sul Campo Rom più grande di Roma, l’unico rimasto nel Municipio IX,  ha prodotto sentimenti ambivalenti, nei residenti del territorio. Nel popoloso quadrante di  Spinaceto e Tor de’ Cenci, non sembra molto diffuso l’entusiasmo riscontrato nel Presidente Santoro.

LA SODDISFAZIONE - Il Minisindaco, commentando l’operazione svoltasi in mattinata, ha trionfalmente annunciato che “dev’ essere chiaro finalmente che le regole valgono per tutti, per chi invece non rispetta la legge non c'è più spazio – ha osservato, per aggiungere poi che – con questa Amministrazione la festa è finita”. La notizia dello sgombero di 60 persone da Castel Romano perché, per dirla con Santoro, “non ne avevano diritto” avendo tutti “redditi tracciati fino ad un massimo di 127 mila euro”, è  arrivata anche nella zona dov’era presente il più vecchio Campo Rom del quadrante: Tor de’ Cenci.

LA SICUREZZA  - Valutando la vicenda, il Presidente del Comitato di Quartiere, si è lasciato andare ad una considerazione molto pragmatica. “Adesso speriamo che nonostante i redditi molto elevati, queste persone non decidano di trasferirsi nelle nostre aree pubbliche, dai parcheggi ai luoghi dove si svolgono i mercati. I nostri quartieri, dopotutto – ragiona il Presidente Guido Basso – sono i più vicini al Campo”. Un motivo in più per tornare a chiedere maggiori controlli nel vasto e popoloso quadrante.

LA LEGALITA' NEL QUARTIERE - Non manca neppure una frecciatina al Presidente del Municipio. “Santoro parla di rispetto della legge? Bene. Il nostro auspicio è che allora la si faccia rispettare anche nei locali di largo Cannella, a Spinaceto. E deve valere tanto per quelli che li occupano senza titolo quanto per coloro che ci stanno, e non ne pagano i canoni d’affitto”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo Rom Castel Romano: i quartieri limitrofi tornano a chiedere più controlli

RomaToday è in caricamento