rotate-mobile
Spinaceto Spinaceto / Largo Niccolò Cannella

Sgomberati due locali a Spinaceto: uno è gestito dal Centro Sociale Auro e Marco

Sgomberati due locali all'interno del centro polifunzionale di Spinaceto. Uno era utilizzato come mediateca e sala studio. Santoro: "Chiedo al Campidoglio di riaprirlo immediatamente. Gli attivisti hanno più volte detto di voler regolarizzare la loro posizione"

Sigilli a Largo Cannella. Nella mattinata di giovedì 24 sono stati sigillati due locali di viale Caduti per la Guerra di Liberazione. A restare colpita dal provvedimento la sede della cooperativa Agape 2000. E la mediateca “Spinacity”, i cui locali erano dati in assegnazione ad un’associazione vicina al Centro Sociale Auro e Marco. 

LA SOLIDARIETA' - All’intervento disposto dal Commissario Tronca, hanno risposto gli attivisti ed i simpatizzanti del Centro Sociale, accorsi sin dalle ore 11 nella struttura di Largo Cannella. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, è invece stato organizzato un corteo di solidarietà.  Sul posto, oltre al leader di Sinistra Italiana Stefano Fassina, anche il Presidente del Municipio IX Andrea Santoro.  Il Dipartimento capitolino al patrimonio ha fatto sgomberare questa mattina i locali comunali a Largo Cannella gestiti dal Centro Sociale Auro e Marco che, per 23 anni, ha garantito decoro, socialità e dignità in una zona come quella di Spinaceto dove mancano centri di aggregazione sociale e culturale”, ha ricordato il Presidente del Municipio.

LA SALA STUDIO - La solidarietà dell'attuale Minisindaco nasce da una considerazione. L'esperienza del Csoa Auro e Marco è importantissima poiché in un quadro di mala gestione del patrimonio comunale, i giovani attivisti hanno saputo impegnarsi per la collettività, gestendo aule studio pubbliche, una scuola popolare ed attivando un progetto di contrasto alla dispersione scolastica - ha sottolineato Santoro - sono diverse poi le attività di sostegno allo studio dei più piccoli, i laboratori di scrittura e di lettura.

LA RICHIESTA - C'è poi un'altra questione che è stata sottolineata. “Gli attivisti hanno più volte espresso la volontà di voler regolarizzare la loro posizione con il Dipartimento Patrimonio ha ricordato il presidente del Municipio. Chiedo dunque al Campidoglio di individuare le migliori soluzioni per riaprire immediatamente l'aula studio a Largo Cannella in un quadro che offra tutte le necessarie garanzie di trasparenza, valorizzando al contempo questa virtuosa esperienza che rappresenta orami un punto di riferimento per tutto il quartiere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgomberati due locali a Spinaceto: uno è gestito dal Centro Sociale Auro e Marco

RomaToday è in caricamento