EurToday

Roma verso i rifiuti zero: si riparte da Spinaceto

Alla biblioteca Pasolini di Spinaceto un incontro per tornare a discutere del progetto di riduzione dei rifiuti nella Capitale

Riduzione dei rifiuti. E’ questo l’obiettivo che nel territorio municipale viene vissuto come un imperativo. E che sarà al centro di un incontro, il prossimo sabato 17 maggio, presso la biblioteca Pasolini. Da una parte le battaglie per impedire la realizzazione di una nuova Malagrotta a Falcognana. Dall’altra l’avvio generalizzato del sistema di raccolta porta a porta. Un combinato disposto che nel Municipio ha fatto breccia e che ha costruito un humus necessario, ad avviare ipotesi di conferimento più oltranziste.

OBIETTIVO ZERO WASTE - Dagli impianti di trattamento al recupero della frazione umida; dalla riduzione al riuso, saranno molti i temi affrontati nel corso di un seminario. Argomenti in parte già noti,  grazie al lavoro pionieristico dell’associazionismo locale, ed in particolare di ViviamoVitinia. L’Associazione della storica ambientalista Paola Badessi, negli anni ha tentato di dimostrare i vantaggi di una corretta raccolta dei rifiuti, finalizzata all’obiettivo dello Zero Waste. Illustrando anche le proposte di legge che ne potrebbero modificare l’attuale quadro normativo.

IL SEMINARIO - “Questo evento è stato organizzato con il Coordinamento Nodiscariche Mun9 e Pomezia,  aderente a ZeroWasteLazio ed assume particolare importanza proprio alla luce delle minacce di discariche che incombono da oltre un anno nel nostro Municipio – leggiamo nel volantino che accompagna l’iniziativa -  nonché in funzione del recente avvio del sistema di raccolta differenziata porta a porta" .   L’evento è inserito nell’ambito dell’attività svolta dalla Consulta della Cultura ed è “aperto a tutti i cittadini, ai comitati ed alle associazioni che si riconoscono nel percorso della Delibera d’inIziativa popolare Roma Verso Rifiuti Zero”. L’appuntamento, per loro e per chiunque voglia intervenire al seminario, è fissato alle ore 10.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento