rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Spinaceto Spinaceto / Via Augusto Renzini, 70

Nel liceo di Roma sud gli studenti denunciano crepe e infiltrazioni

Aria di protesta al Plauto di Spinaceto. Il municipio rassicura: "Manutenzione c'è, nessun pericolo"

Dopo l'occupazione e le tensioni del dicembre scorso, al liceo Plauto c'è di nuovo aria di protesta tra le studentesse e gli studenti. Alcuni di loro, infatti, denunciano infiltrazioni e soffitti pericolanti nel Classico di Spinaceto, anche se dalla Città Metropolitana giungono rassicurazioni sullo stato della manutenzione.

Gli studenti del Plauto denunciano crepe, infiltrazioni e finestre rotte

Oggi venerdì 30 settembre al centro sociale Corto Circuito, zona Don Bosco, si terrà un'assemblea plenaria dei collettivi romani e l'edilizia scolastica sarà al centro della discussione. Dal Plauto verranno portati i racconti di soffitti con infiltrazioni, finestre rotte e pareti crepate. "Abbiamo fotografato i corridoi del primo piano - racconta Diego, un rappresentante d'istituto e referente di Osa - dove ci sono infiltrazioni e piove dentro. Anche nelle aule è la stessa cosa, ci sono le macchie di muffa da almeno quattro anni. Il 28 settembre mi è stato raccontato di una finestra che è staccata in una delle aule dove c'era appena stata manutenzione". 

Il municipio: "L'edificio è in manutenzione, nessun pericolo"

Dal IX municipio, però, cercano di rassicurare chi frequenta il Plauto: "Parliamo di una struttura storica che ha bisogno di tanta manutenzione - fa sapere a RomaToday l'assessora alla scuola, lavori pubblici e mobilità - dove nel gennaio 2022 è stato svolto un sopralluogo con Città Metropolitana, uffici tecnici, dirigenza scolastica e sottoscritta. Da quel momento sono iniziati dei lavori che hanno innanzitutto ripristinato i finestroni di un'area al pianterreno, prima inagibile e poi sono partiti i lavori di realizzazione di due nuove aule al piano superiore, in via di completamente e consegna". 

Nessun crollo: "Lavori previsti, verrà tutto ripristinato"

L'assessora tiene a sottolineare che "il nostro è un ruolo di congiunzione tra la scuola e l'ente proprietario di tutti gli edifici che ospitano istituti superiori - spiega - cioè la Città Metropolitana. Ho parlato con loro rispetto alle segnalazioni sul Plauto e mi è stato detto che l'attenzione è massima e quanto immortalato nelle foto pubblicate dagli studenti non è frutto di crolli, ma di un lavoro di antisfodellamento, cioè piccole rimozioni controllate fatte su superfici sane per controlli tecnici. Lo fanno ovunque e presto sarà tutto ripristinato. La finestra? Purtroppo può succedere, non è conseguenza della manutenzione, è un caso isolato". 

Una possibile succursale per il Plauto

Infine, come è noto il liceo di via Augusto Renzini 70 da anni lotta con la carenza di aule e una crescente tendenza delle iscrizioni. La realizzazione delle nuove aule non sarà l'unica soluzione. Infatti, come anticipa Angelucci "forse siamo vicini a trovare un plesso intero dove aprire la succursale del Plauto, ma per adesso non voglio dire nulla di più perché si devono verificare alcune cose". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel liceo di Roma sud gli studenti denunciano crepe e infiltrazioni

RomaToday è in caricamento