rotate-mobile
Spinaceto Spinaceto / Viale Caduti per la Guerra di Liberazione

Emergenza rifiuti: "Il Municipio IX è come Tor Bella Monaca". Chiesti interventi straordinari

La presenza di rifiuti nelle strade continua a rappresentare una piaga per i quartieri più popolosi del Municipio IX. Cucunato (FI): "Servono pulizie straordinarie. La situazione del nostro Municipio e prioritaria tanto quanto Tor Bella Monaca"

Non c’è solo il rovistaggio. Pensare che il persistente problema dei rifiuti nelle strade del IX Municipio sia ascrivibile soltanto a questo fenomeno, rappresenta infatti un’illusione. La quantità incredibile di materassi rinvenuta anche martedì mattina davanti al centro raccolta di via Boschiero, dimostra che il fenomeno è più complesso. Mancano i controlli, ed in assenza di sanzioni, dilagano fenomeni di malcostume. Il combinato disposto di questi fattori, genera un degrado che sembra aumentare in presenza di quartieri più popolosi.

I problemi sono tanti. Prova ad elencarli Piero Cucunato, il capogruppo locale di Forza Italia. "Raccolta dei rifiuti avviene singhiozzo, le strade e le piazze sono sporche di carte, i rifiuti restano fuori dai cassonetti, i parchi ed i giardini sono abbandonati a loro stessi, gli ingombranti occupano i cigli delle strade – ricorda il capogruppo di F.I. Piero Cucunato – siamo in presenza di  una situazione al collasso comune in diversi quartieri del IX Municipio. Da noi non ci sono i cinghiali e topi, in compenso abbiamo gabbiani ed uccelli che si sono sostituiti agli spazzini e puliscono i cassonetti stracolmi di rifiuti – spiega il capogruppo di Forza Italia – per questo abbiamo protocollato al Presidente D'Innocenti, un’ urgente richiesta di informazioni sulla situazione del relativa a rifiuti,  sulla pulizia delle piazze e delle strade".

Dal punto di vista operativo, il Consigliere municipale punta  su "un' interrogazione urgente al Presidente del Municipio e alla  Sindaca Raggi: la situazione del nostro Municipio è prioritaria come Tor Bella Monaca". Gli esempi non mancano, ed infatti Cucunato cita segnalazioin arrivate dal Torrino, da Spinaceto da Fonte Meravigliosa e deal Torrino Mezzocammino, osservando che "ci sono zone dove la pulizia non viene fatta da anni". Una situazione "al collasso", ribadisce il Consigliere, che dichiara di aver "scritto agli organi competenti deputati al controllo igienico sanitario a livello Regionale e Nazionale, per monitorare e verificare  le grave inadempienze per la sicurezza e la salute dei cittadini".



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti: "Il Municipio IX è come Tor Bella Monaca". Chiesti interventi straordinari

RomaToday è in caricamento