rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Spinaceto Spinaceto / Viale dei Caduti per la Resistenza

Spinaceto: il rovistaggio regna incontrastato? “Togliamo i cassonetti dalle strade”

I cassonetti per la raccolta degli indumenti, potrebbero sparire dalle strade. Il Presidente Santoro, intervenuto a Roma Uno, lancia la proposta. Diminuirebbero i casi di sfruttamento dei minori ed in generale il rovistaggio

Spinaceto e Tor de’ Cenci, continuano a prestare il fianco al degrado. E questo, soprattutto per effetto dei rifiuti che ne inondano le vie. La presenza di cassonetti stradali, nonostante la protesta del Comitato di Quartiere che vorrebbe fossero eliminati, non contribuisce affatto a migliorare il quadro.

I CASSONETTI STRADALI - Sullo sfondo rimane il problema di una raccolta porta a porta che è realizzato, all’interno degli stessi quartieri, a macchia di leopardo. Ma anche a prescindere da questo problema, ve n’è uno che si dimostra implacabile: il rovistaggio. Intervenendo a Roma Uno, il Presidente Santoro ha affrontato la questione. Sollecitato da Claudia, una residente di Spinaceto, il Minisindaco si è soffermato sul problema dei cassonetti per la raccolta di indumenti.

I DIRITTI DEI MINORI - Mentre Andrea Bozzi faceva scorrere le immagini di minori, impegnati nel raccogliere rifiuti e ciarpame, la cittadina ha esposto il quadro. “Abbiamo un problema di igiene pubblica ma anche di salute dei bambini rom, che sono oggetto di una continua violazione dei loro diritti. Si arrampicano sui cassonetti per trovare degli indumenti, raccolgono i rifiuti con le madri” spiega la cittadina commentando le immagini. Nel quadrante la situazione è nota.

I CASSONETTI GIALLI - “Il rovistaggio non è più sopportabile – ha replicato il Presidente Santoro – a noi occorre un’ordinanza ad hoc del Sindaco che permetta intanto di sequestrare ganci, passeggini e quant’altro viene utilizzato per questo genere di attività” . Segue un’altra proposta. “Stiamo chiedendo che questi cassonetti gialli, siano tolti dalla strada. Se fossero messi a ridosso di strutture pubbliche, come le scuole o gli impianti sportivi, sarebbero sempre a portata dei cittadini. Ma poi chiusi i cancelli – ha spiegato il Minisindaco – verrebbe meno il fenomeno”. Una soluzione che potrebbe in parte contribuire a mitigare il degrado che, nel popoloso quadrante di Spinaceto e Tor de’ Cenci, i cittadini continuano a segnalare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto: il rovistaggio regna incontrastato? “Togliamo i cassonetti dalle strade”

RomaToday è in caricamento