rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Spinaceto Spinaceto / Via Carlo Avolio

La Rete Civico 9 ripulisce il municipio: cittadini entusiasti si riprendono i parchi

Spinaceto, Decima, Fonte Laurentina, Ferratella, Fonte Meravigliosa. Dodici aree verdi risistemate dai residenti, in un clima festoso e di coinvolgente entusiasmo. E' il 9Day, l'esordio della Rete Civico 9

Da Fonte Meravigliosa a Fonte Laurentina. Da Vitinia alla Ferratella. Una dozzina di aree verdi sono state sistemate, in giornata, dai cittadini le associazioni ed i comitati che hanno aderito al 9DAY: la prima grande iniziativa della neonata Rete Civico9. Un entusiasmo palpabile e contagioso. Complice forse una giornata primaverile, che ha facilitato il compito alle centinaia di residenti scesi in strada. Con bustoni e rastrelli forniti da AMA. Il resto, dalle cesoie ai decespugliatori, rimediati dalle realtà del territorio.

PARCO EMILIO A DECIMA - “Abbiamo già riempito oltre 40 sacchi con erba e fogliame” ci spiega soddisfatto Augusto, Vice Presidente del  CdQ di Torrino Decima. Erano appena le undici e dopo due ore di lavoro parco Emilio, che un tempo lo abbiamo definito “il parco più fatiscente di Roma Sud” era irriconoscibile. Forse non è stato così bello neppure quando quando l’ IACP (oggi ATER) lo realizzò. “Da oggi, grazie ad una trentina di residenti, si vede bene è tutta un’altra cosa” fa notare Augusto. E si vede.

TUTTI IN PRIMA LINEA - A qualche centinaio di metri di distanza, una mezza dozzina di altri volontari, ha sistemato lo spartitraffico tra via di Decima e via Caterina Troiani. C’è anche un Consigliere ed un Assessore a darsi da fare. C’è l’associazione Orto XII. E ci sono anche un paio di giovani ragazzi rumeni, due cugini che vivono in una condizione di profondo disagio abitativo. “Io sto studiando per avere un attestato di panificatore  - ci spiega Daniel –Ma mi piace dare una mano a sistemare il verde. L’ho fatto volentieri anche per sfalciare il rio Vallerano -  dove ci sono gli orti urbani di Decima - e quando mi chiamano, io vengo”.

PARCO VIA CARLO AVOLIO - A Spinaceto è stata invece rimessa a nuovo l’area verde di via Carlo Avolio. “Stamattina ci saranno state trecento persone” ci fa sapere Guido, il Presidente del Comitato di Quartiere. “Sono venute anche le autorità – gli fa eco Milena – Santoro, Stazi, Gagliardi e l’Assessore all’Ambiente Marino. Si sono complimentati con noi” ammette soddisfatta. Ed in effetti, quando arriviamo verso le dodici, il parco è tirato a lucido e fanno avanti e indietro anche dei furgoni ricolmi di rami e fronde di pino. Qui è entrato in azione un coordinamento della Protezione Civile, che ha allestito  anche alcuni stand ed un palco. Nella zona poi ci sono tanti bambini che corrono nel parco giochi ripulito. Diversi  capannelli di ragazzi giocano a pallone. Ci pure sono gli scout. C’è il sole. Qualcuno ha messo anche della musica. E c’è un pasto caldo offerto da una cooperativa. Insomma, gli ingredienti ci sono tutti. E’davvero una bella giornata.

Civico 9: i cittadini puliscono i parchi

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rete Civico 9 ripulisce il municipio: cittadini entusiasti si riprendono i parchi

RomaToday è in caricamento