EurToday

Municipio IX (ex XII): disegni criminali e ritardi nei cantieri del territorio

Siracusa: “La puntata di Report ha fatto emergere fatti gravissimi. Ma al di là delle responsabilità penali, vanno segnalati pesanti ritardi in troppi cantieri”

La puntata di Report ‘Roma Capitale’, a prescindere dalle valutazioni che se ne vogliono ricavare, ha messo in fila una serie di fatti che hanno riguardato da vicino il nostro territorio. Abbiamo chiesto al Vice Presidente del Municipio Federico Siracusa, di commentare la trasmissione condotta da  Milena Gabanelli, che è andata in onda ieri domenica sera.

LO SCEMPIO DEL PVQ PARCO CAMPAGNA - “Nella puntata di Report sono emersi dei gravissimi fatti riguardanti il municipio IX ex XII. Il primo è relativo alla vicenda del PVQ. Sono state riprese le immagini del Parco Campagna per il quale il Comune ha notificato la revoca della concessione  - come recentemente abbiamo ricordato -  e per il quale  il Municipio ha richiesto il ripristino del parco. Ad oggi, tuttavia – rimarca Siracusa -  non sono state avviate operazioni di ripristino,  anzi. Hhttps://eur.romatoday.it/spinaceto/pvq-parco-campagna-spinaceto-ripristino-verde.htmlo ricevuto delle segnalazioni domenica, corredate da foto,  di alcuni scavi abusivi realizzati nell’area verde e ne approfitto per denunciarlo”.

I RITARDI DELLA CITTA’ DEL RUGBY - La vicenda del PVQ, del concessionario arrestato, e soprattutto dei disagi che, il cantiere abbandonato, arrecano ai residenti, abbiamo scritto in tante occasioni. “CI troviamo difronte ad una situazione gravissima sotto il profilo ambientale, perché il problema è che il parco Campagna è rimasto deturpato. Per quanto riguarda gli altri PVQ, sui quali, è bene specificarlo, non si sono registrati disegni criminali,– sottolinea Siracusa –, si registrano comunque significativi ritardi, come nel caso della Città del Rugby, che procede di proroga in proroga”.

I RITARDI DEL FILOBUS - In effetti, prima ancora che parlare di criminalità, per la quale interviene la magistratura, il territorio soffre di alcune problematiche che, a qualunque cittadino, appaiono evidenti e che, necessariamente, continueremo a segnalare. In particolare, i tanti cantieri aperti nel Municipio IX, sembrano non chiudersi mai. Anche il Consigliere Siracusa, conviene su quest’analisi “Per quanto riguarda il Filobus, nella puntata di Report si è evidenziato un sistema di illegalità, su cui sta indagando la magistratura. Tuttavia io voglio soffermarmi sul fatto che, sia di per sé ‘criminale’, il fatto che un appalto che doveva esser completato nel 2011, sia ancora in una fase di stallo. Ovvero, per quanto riguarda la tratta Eur Tor Pagnotta 2, il cantiere non è terminato, mentre per quanto riguarda la tratta Eur Tor de’ Cenci, il progetto esecutivo non è stato ancora approvato.

I RITARDI DELLA NUVOLA E DELL’ACQUARIO - “Indipendentemente dalle responsabilità di carattere penale, che non sta a noi giudicare – concorda Siracusa -  è evidentissimo che ci sono fortissimi problemi di natura tecnica, per quanto riguarda questo appalto, che rischia di trasformarsi in una calamità  e stesso discorso si può fare per altri cantieri presenti nel quadrante dell’EUR, dove si verificano pesanti ritardi, dalla  Nuvola di Fuksas o all’Acquario virtuale, che procede a rilento. La trasmissione di Report – conclude l’intervista Siracusa - è stata interessante perché ha fatto vedere quello che c’è, al di là di quello che appare. Ma io non mi soffermerei solo all’aspetto giudiziario, e sui presunti legami con la criminalità organizzata,  quanto piuttosto  punterei ad andare a vedere oltre: questi progetti, in una situazione di stallo pazzesca, non vanno avanti”. A discapito dei residenti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento