menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Recovery Fund, niente finanziamenti per il prolungamento della metro a Spinaceto: “Grave occasione persa”

Al governo non sono stati chiesti fondi per estendere il trasporto metropolitano nelle periferie del Municipio IX. Lepidini (PD): “Territorio colpevolmente ignorato dalla Sindaca e dai consiglieri M5s del Comune

Niente da fare. Degli 11 miliardi di investimenti chiesti per il trasporto pubblico capitolino, non beneficeranno i quartieri del Municipio IX. Significa che, senza i fondi del Recovery fund, tramonta il sogno della metro a Spinaceto.

Il sogno della metropolitana

La realizzazione di un collegamento metropolitano, soprattutto nel quadrante compreso tra la Pontina e la Colombo, continua a rappresentare un tabù. Tramontata l’ipotesi di realizzare un corridoio della mobilità, anche a causa dei numerosi cambiamenti che il progetto originario aveva subito, è rimasta la necessità di garantire un’alternativa all’uso dell’auto per decine di migliaia di romani. 

I fondi del filobus

Gli abitanti di Spinaceto, Tor de’ Cenci, Casal Brunori e Villaggio Azzurro, per citare solo alcuni quartieri che avrebbero beneficiato dell’intervento, per raggiungere le fermate metropolitane dell’Eur, sono quotidianamente costretti a restare incolonnati sulla via Pontina. Per questo, considerando che la cancellazione del filobus aveva liberato un tesoretto di circa 38 milioni di euro, si era creduto che lo si potesse impiegare intanto per progettare il prolungamento del servizio metropolitano. Questa, infatti, era stata la prima richieste emersa in una commissione mobilità svoltasi prima della pandemia.

I fondi del Recovery Fund

Con il Covid, ed i fondi messi a disposizione dall’Europa per aiutare l’Italia, si era però aperta la possibilità di chiedere più cospicui finanziamenti. La Sindaca, infatti, ha presentato al Governo Conte un elenco di interventi da 25 miliardi. Quasi la metà di quelle risorse, 11 miliardi, sono destinati a migliorare i trasporti pubblici della Capitale. Ma di quei fondi non c’è traccia per la mobilità del Municipio IX
 
“Dopo aver subito lo scippo dei circa 40 milioni rimasti per il secondo corridoio della Mobilità, gli abitanti del nostro territorio sono rimasti colpevolmente ignorati dalla Raggi e dai cinque stelle capitolini” ha fatto notare il consigliere democratico Alessandro Lepidini. “Con la stesura della lista degli interventi finanziabili con il Recovery Fund si doveva quindi cogliere l’occasione per superare una condizione tanto penalizzante per gli abitanti di Roma Sud e dell’asse Pontino della Città Metropolitana - ha ribadito il consigliere - ed invece tra le sette schede di intervento per il prolungamento della metropolitana, non c’è un euro per il nostro territorio”.

Municipio ignorato dalla Sindaca

Del prolungamento della metropolitana “fino a Spinaceto ed anche oltre” aveva anche fatto cenno l’assessore alla Mobilità Pietro Calabrese. Il suo auspicio, comunicato nel corso di una commissione capitolina che era dedicata al filobus, non è stato evidentemente preso in considerazione dalla Sindaca. L’ennesima illusione per i cittadini del popoloso quadrante. “Quello che è successo è grave anche perchè questo municipio, del tutto subalterno al campidoglio, aveva appena votato una risoluzione che chiedeva proprio di prolungare la metro fino a Spinaceto. Abbiamo perso, in maniera grave, un’opportunità importante”. 
 
La richiesta del Municipio IX, evidentemente, non ha fatto breccia in Campidoglio. Se Spinaceto ed i quartieri limitrofi potevano sperare in un collegamento metropolitano, era questa l’occasione da cogliere. 
 
 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Daniele De Rossi ricoverato allo Spallanzani

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • De Magna e beve

    La vera storia della carbonara: origini e curiosità

  • De Magna e beve

    Carbonara: 7 errori comuni da non fare mai

  • Attualità

    La bufala del vaccino su chiamata a Roma

  • Cultura

    La Roma di Stefania Orlando

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento