rotate-mobile
Spinaceto Spinaceto / Largo Gerardo Sergi

Spinaceto: "Il punto verde di Largo Sergi torni a disposizione dei residenti"

L'idea di realizzare un nuovo Punto Verde Qualità nel parco campagna di Spinaceto, a ridosso dell'ex mercato bisettimanale non raccoglie consensi. Gagliardi (PD): "Basta cemento: non serve costruire nel nostro parco"

Il Commissario Tronca non ha chiuso la stagione dei Punti Verde Qualità. Nel territorio del Municipio IX ne è stato realizzato uno al Torrino Nord, diventato un apprezzato cinema multisala con annesso giardino e laghetto. E poi ci sono i due casi di Spinaceto dove, i progetti iniziali, non sono andati a buon fine. Particolarmente drammatico è il caso della Città del Rugby. Ma c'è anche la vallata dell'altro parco, quello presente a Largo Sergi, che resta parzialmente inutilizzabile.

IL DEGRADO - I residenti continuano a chiedere che il verde torni nelle disponibilità del quartiere. Istanza che sembra fatta propria anche da una parte della politica locale. "I punti verde qualità sono una pagina triste per Roma. Dovevano portare strutture e servizi alla città, ma spesso sono stati oggetto di scandali e portatori di degrado" ha dichiarato Manuel Gagliardi, già presidente della Commissione Urbanistica ed ora candidato democratico al Consiglio del Municipio IX.

STOP AL CEMENTO - "A Spinaceto, a Largo Sergi, oggi abbiamo una immensa buca ed un parco rovinato lì dove era previsto un grande centro sportivo con negozi e spazi commerciali. Con la deliberazione n. 23 dello scorso 26 aprile, il Commissario straordinario Tronca ha avviato la procedura per riassegnare l'area del Punto Verde Qualità di Largo Sergi a Spinaceto per costruire altre strutture – dichiara in una nota il Consigliere uscente del Municipio IX - Basta. Recuperiamo le strutture esistenti. Non serve nuovo cemento, non serve costruire nel nostro parco. Rimettiamo in funzione il patrimonio esistente che oggi è abbandonato e riqualifichiamo il parco".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto: "Il punto verde di Largo Sergi torni a disposizione dei residenti"

RomaToday è in caricamento