rotate-mobile
Spinaceto Spinaceto / Via Pontina

Spinaceto, il Municipio scommette sui Punti Verde Qualità: "Mettiamoli subito in sicurezza"

L'Assessore all'Ambiente Antonini promuove la discussione sui Punti Verde Qualità del territorio: "Vogliamo metterli subito in sicurezza e poi aprire un confronto cittadino sul futuro di quelle aree"

Sono spartite le discariche abusive che si erano formate in via Pontina ed a Largo Sergi. Le aree adiacenti i due Punti Verde Qualità di Spinaceto, da qualche mese, sono state bonificate. In assenza di altri provvedimenti però risulta difficile prevedere  per quanto tempo resteranno pulite.

DUE AREE PERICOLOSE - Oltre al degrado, va preso in considerazione anche il pericolo connaturato alla presenza di aree che versano in condizioni di evidente abbandono. A Largo Sergi i tondini arrugginiti spuntano minacciosi dal terreno. L’area dello scavo, per quanto recintata, è ancora facilmente raggiungibile. Con tutte le conseguenze che questo comporta in termini di sicurezza. La situazione del PVQ adiacente la via Pontina non è molto migliore. I varchi per accedervi sono infatti numerosi ed all’interno l’area è stata saccheggiata. I tombini sono privi dei chiusini di ghisa ed è quindi facile anche restarne feriti.

LA MESSA IN SICUREZZA - La situazione di pericolo che caratterizza le due aree invistite dai progetti dei PVQ è nota in Municipio. “Ho chiesto di iniziare un iter condiviso per la rimozione dello stato di pericolo che grava su entrambe le aree e poi avviare  un percorso per l’utilizzo dei luoghi” annuncia l’Assessore all’Ambiente Marco Antonini. “Per Largo Sergi va ripristinato il luogo, eliminando i tondini di ferro che spuntano dalle buche, il riempimento delle stesse, nonchè il livellamento del terreno e la riapertura come parco campagna – spiega l’Assessore che martedì 30 novembre ha esposto la sua proposta in Commissione Ambiente  - Per la 'Città del rugby' invece va messo in sicurezza in tre step e poi aperto un cantiere di idee assieme alla cittadinanza per capire cosa farci”.

IL FUTURO DEI PVQ  - Il lavoro non manca. Per quanto riguarda il Punto Verde adiacente via Pontina “bisogna eliminare la recinzione di cantiere, fatiscente e pericolosa –elenca Antonini – mettere in opera barriere per impedire la sosta delle prostitute sui due accessi a lato della consolare; mettere in sicurezza l’area interna”. Per quanto riguarda il destino dei due Punti Verde “stante l’enorme spesa fin qui sostenuta dalla collettività, bisogna cominciare a ragionare sul loro destino. Ovviamente – conclude l’Assessore all’Ambiente –tutto questo passa per la verifica della revoca delle concessioni, dello stato economico delle aree e dei procedimenti legali in corso”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto, il Municipio scommette sui Punti Verde Qualità: "Mettiamoli subito in sicurezza"

RomaToday è in caricamento