rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Spinaceto Spinaceto

Spinaceto : capofila nel progetto Netpupils

Nasce nelle scuole romane il social network dei giovanissimi. Possono aderirvi soltanto gli studenti tra i 9 ed i 14 anni

No a scuola di facebook ma il social network a scuola, questo il motto dei giovani studenti che, dalla IV elementare alla III media, rivendicano un utilizzo esclusivo della rete.

E’ partito da Roma un progetto davvero innovativo, battezzato “ Netpupils ”, la rete degli alunni. Si tratta di un social network pensato per i minori dai 9 ai 14 anni, e da loro gestito direttamente.
Interdetto al mondo degli adulti, fatta eccezione per Maurizio Scarabotti, il suo ideatore, e pochi docenti abilitati, questo progetto sta incontrando un numero crescente di  giovani utenti, oggi circa 2000, che stanno formando gruppi, come avviene su facebook, per i “fan della nutella” piuttosto che dei Simpson.

Un modo interessante per educare le nuove generazioni all’utilizzo di uno strumento informatico dalle enormi potenzialità, che vede le scuole impegnate in prima fila. A partire da Spinaceto che, con il suo 143° circolo didattico diretto da Serenella Presutti, è capofila del progetto, cui aderisce anche la scuola media Nistri-Respighi, dello stesso quartiere.
Un’idea innovativa, realizzata grazie al sostegno della Regione Lazio dall’Associazione Culturale Sysform, un team di formatori e psicologi che hanno dichiarato l’intenzione di supportare le istituzioni scolastiche nella gestione della formazione, anche relativamente alla creazione di ambienti formativi.

La mission di Sysform, incentrata sull’obiettivo  di migliorare le condizioni esistenziali  partendo dall’implementazione di sistemi innovativi di comunicazione, è perfettamente calzante rispetto all’utilizzo che di Netpupils si sta compiendo.

Un esperimento originale, da seguire con interesse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto : capofila nel progetto Netpupils

RomaToday è in caricamento