rotate-mobile
Spinaceto Spinaceto / Largo Niccolò Cannella

Spinaceto, l’incontro con AMA non dissipa le perplessità sul porta a porta

Nessun incentivo per una buona raccolta differenziata e nessuna possibilità di lasciare le chiavi dei condomini al personale AMA. I residenti di Spinaceto sono perplessi sulle modalità di raccolta porta a porta

E’ finito con un accerchiamento. Da una parte il responsabile AMA contattato dall’Assessore Stazi. Dall’altra, tutt’attorno, i residenti preoccupati. La raccolta porta a porta si rivela più problematica del previsto. Eppure, come nel corso dell’incontro è stato a più riprese ricordato, è l’unica alternativa al sistema delle discariche, sempre più frequentemente associate al territorio municipale.

lLE RICHIESTE DEGLI ABITANTI - Le domande più frequenti dei residenti, hanno essenzialmente riguardato le modalità di raccolta. In particolare è stato richiesto se c’era “la possibilità di far entrare il personale AMA all’interno dei condomini”; se si potevano “lasciargli le chiavi del piano piloti”; “se è l’AMA a provvedere alla pulizia dei cassonetti, specialmente per quelli dell’umido”. Domande che hanno ricevuto cortesi quanto inequivocabili risposte negative.

LE DIFFICOLTA' RISCONTRATE - “I problemi nascono dal modello organizzativo che ci impone l’AMA – valuta Deo Peppicelli, dell’Unione Inquilini di Spinaceto -  Loro vogliono i bidoni a livello stradale, per cui quasi tutti i condomini hanno cancelli che chiudono le rampe. Ma non vogliono avere le chiavi e ci chiedono di fare delle pulsantiere per aprire, con un codice, i cancelli stessi. Fatto questo, spesso ci viene domandato anche di tenere i bidoni vicino al cancello, uno accanto all’altro e non è detto che questo sia fattibile, a causa della pendenza. In ogni caso si tratta di creare una pedana. E così paghiamo pedana e pulsantiere”.

RIMANGONO LE PERPLESSITA' - “Ma se poi la raccolta viene fatta bene, è previsto che ci sia un incentivo per i residenti, magari sotto forma di uno sconto sulla bolletta” chiede Augusto De Maglie, del Comitato di Quartiere “perché io credo che se si differenzia correttamente, poi l’AMA possa ricavarne un utile. Dopotutto i rifiuti sono una risorsa”. E tuttavia niente incentivi né sconti, ha risposto sempre con il solito mix di garbo e risolutezza il referente di AMA. Ma le multe, dopo un primo periodo, sembra che arriveranno. Un motivo in più per provare a conferire correttamente i rifiuti nei relativi bidoncini,come già qualcuno nel territorio ha cominciato a fare. Non tutti, perché per ora, nonostante le promesse, la raccolta differenziata è partita a macchia di leopardo.

Incontro AMA e residenti di Spinaceto sul Porta a Porta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto, l’incontro con AMA non dissipa le perplessità sul porta a porta

RomaToday è in caricamento