rotate-mobile
Spinaceto Spinaceto / Via di Mezzocammino

Spinaceto: nel Parco Campagna ci sono troppi rami pericolanti

I cittadini di Spinaceto, continuano a prendersi cura delle aree verdi del quartiere, segnalando anche le situazioni di pericolo. Nei due parchi campagna, ci sono pini crollati o con rami pericolanti, che andrebbero manutenuti

Ci sono almeno quattro imponenti pini  che non versano in buone condizioni nel Parco Campagna di Spinaceto. L'area verde è quella che si sviluppa tra via di Mezzocammino e via Carlo Avolio, dunque a ridosso della zona dov'era previsto il Punto Verde Qualità. Poichè il progetto non è mai decollato, ed anzi è finito al vaglio della magistratura, a provvedere al parco sono rimasti soltanto i cittadini. 

LE SENTINELLE DEL PARCO - "Noi anche quest'anno abbiamo fatto una colletta e raccolto quasi 500 euro. Con quei soldi – ci spiega una residente – abbiamo pagato un operaio che è venuto con il suo bel trattorino a sfalciare tutta l'erba. La stessa operazione l'avevamo fatta anche l'anno scorso" fa sapere la cittadina. Nella zona infatti, è molto attiva una piccola comunità, rappresentata dai cosidetti "canari". Sono proprietari di bellissimi quadrupedi che scorrazzano liberamente all'interno del parco. E girandolo in largo ed in lungo, questi cittadini sono diventate anche ottime sentinelle. "Ci sono tre pini, con dei rami spezzati, che si trovano vicino Largo Sergi" dove un tempo era presente un mercato bisettimanale. "Poi ce n'è un altro in via Roscioni. Dalle foto sembrano piccolini – sottolinea la cittadina – ma in realtà sono molto alti". E dunque pericolosi.

PINI PERICOLANTI - Dalla stessa fonte, riceviamo la notizia che un'altro parco di Spinaceto, quello a ridosso del PVQ Città del Rugby, ha degli alberi in cattive condizioni. "Lì c'è un pino che è crollato sui bandoni che perimetrano l'area del Punto Verde. Sta così da quest'inverno ma ha le foglie ancora verdi. Poi ce n'è un secondo, verso il parco. Ma quello è già tutto secco". Insomma il lavoro per i giardineri del Comune non manca. Già perchè la manutenzione dei parchi di Spinaceto, è tra quelle che sono state annunciate da  Roma Capitale. L'operazione anticendio, impegnerà complessivamente operatori dell'Ama, del Dipartimento Lavori Pubblici e soprattutto 600 giardinieri, che saranno impegnati nello sfalcio del verde. Per ora però a Spinaceto, le aree verdi continuano ad essere sofferenti. Ed in assenza degli operai del Comune, stanno provvedendo i cittadini. Oltre ai "canari", lo scorso mese si è infatti data da fare la Protezione Civile Vigili del Fuoco in Congendo di Tor de' Cenci che, insieme al CdQ Casal Brunori ed a quello di Casal Brunori 2, hanno provveduto a sistemare una decina di panchine ammalorate, presenti nel Parco Campagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto: nel Parco Campagna ci sono troppi rami pericolanti

RomaToday è in caricamento