Spinaceto Laurentina / Via Laurentina

Isole ecologiche, Ama conferma il no a Trigoria e Spregamore: “Vittoria”

In Commissione Ambiente i vertici di Ama confermano l'intenzione di rispettare la volontà del Municipio. Resta solo l'isola ecologica di via Pontina. Antonini: "Vogliamo però sia schermata dagli alberi"

Ama ratifica la rinuncia del Municipio alle due isole ecologiche di via Spregamore e via Ramazzini. La comunicazione, è formulata nel corso della Commissione ambiente svoltasi martedì 4 nel Municipio IX, ha raccolto unanime consensi.

SODDISFAZIONE - “E’ una vittoria – commenta a caldo il Vicepresidente del Consiglio municipale Massimiliano De Juliis (FdI) – la richiesta dei cittadini è stata così ascoltata. Le isole ecologiche sono importanti, ma non vanno realizzate a ridosso del centro abitato”.  Soddisfazione è stata espressa anche dal Consigliere democratico Lepidini. “Ama era informata del ricorso presentato dai cittadini, che sicuramente ha pesato. Detto questo resta la buona notizia. Non bisogna però abbassare la guardia perché fin quando le aree restano nella delibera Tronca la loro possibilità che siano ripresentate in futuro resta”.

ISOLA VIA PONTINA - L’unica isola individuata da Tronca che sarà realizzata nel Municipio IX, è quella di via Pontina. Ma anche questa scelta, non è immune da critiche. “Parliamo di un’area molto vasta ed a mio avviso andrebbe utilizzata anche per spostarvi i mezzi Ama che oggi sono dislocati in via Renzini, vicino alle scuole ed all’abitato. Ne abbiamo parlato in Commissione – conclude Lepidini – e purtroppo Ama non è interessata a seguire quest’indicazione. Anche se a me sembra incredibile”. 

IL NUOVO CONCEPT - Ci sono però delle novità per quanto riguarda il sito di via Pontina. “Ho riscontrato la disponibilità del Direttore Generale di Ama di effettuare delle isole ecologiche in maniera compatibile con il contesto circostante. Quindi pensiamo si debbano realizzare con una cortina arborea adatta al contesto. Di questo- conclude l’Assessore, già Presidente del WWF Lazio – potrò occuparmene io stesso ”.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isole ecologiche, Ama conferma il no a Trigoria e Spregamore: “Vittoria”

RomaToday è in caricamento