rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Spinaceto Spinaceto / Via Pontina

Tor de’ Cenci: fiaccolate e banchetti per dire NO alla Roma Latina

Tutte le realtà associative contrarie alla realizzazione della nuova autostrada Roma Latina, mettono un campo due giorni di iniziative per i territori che saranno attraversati dall'opera

L’Autostrada Roma Latina, il GRA Bis, la Bretella. Tutte le infrastrutture viarie contro cui da anni i residenti stanno cercando di esprimere la propria contrarietà, saranno oggetto di una serie d’iniziative che saranno messe in campo a partire da domenica 4 maggio.  In quell’occasione saranno predisposti dei banchetti informativi nei Municipi VIII IX e X di Roma, ma anche nei comuni  di Pomezia, Ardea, Aprilia, Anzio, Nettuno e Latina. L’iniziativa, ribattezzata “NO Corridoio Day” avrà inizio alle ore 10,30 ed è stata organizzata dal Movimento 5 Stelle.

LA FIACCOLATA - Le iniziative contro le citate infrastrutture viarie, riprenderanno quindici giorni dopo e saranno organizzate da una rete di associazioni chiamate a supportare la protesta dei cittadini. Si partirà sabato 17 maggio con una fiaccolata per le strade di Tor de’ Cenci, con partenza prevista in via Rotellini ed arrivo presso la storica locanda dell’Osteria Malpasso, sulla Pontina Vecchia, dove poi “sfioccherà” la bretella in direzione A12.

LA GIORNATA DELLA TERRA - Domenica 18, in occasione della “Giornata della Terra”, per la tutela dell’agro romano”, sarà organizzato un percorso natura, presso la Cooperativa Agricoltura nuova, con partenza dalla Torre di Perna. Seguirà un pranzo BIO ed un “Agorà Eco Resistente” con spazio per dibattiti, musica e testimonianze.  Le due giornate sono state organizzate dal Comitato NO corridoio Roma-Latina per la Metropolitana Leggera,  dal Forum Salviamo il Paesaggio di Roma e Provincia,  da Italia Nostra, dall’Associazione Verdi Ambiente e Società,  da Radio Città Aperta, Coop Agricoltura Nuova, dal Consiglio Metropolitano di Roma ed ovviamente dalla Cooperativa Agricoltura Nuova.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor de’ Cenci: fiaccolate e banchetti per dire NO alla Roma Latina

RomaToday è in caricamento