rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Spinaceto Spinaceto / Via Giovanni Frignani

L'amicizia tra Roma e Parigi passa per una scuola di Spinaceto

Si ripete anche quest'anno il gemellaggio tra le due Capitali. 24 alunni francesi, ospitati dalle famiglie dela scuola media Frignani di Spinaceto, sono stati ricevuti dal Sindaco

Per il secondo anno consecutivo, grazie alla disponibilità delle famiglie di Spinaceto, si ripete il gemellaggio tra Roma e Parigi. Questa volta, l'iniziativa è stata tenuta a battesimo, oltre che dal Municipio, anche dal Sindaco e dal suo Assessore alal Scuola Paolo Masini. I ventiquattro alunni francesi, con le loro insegnanti, sono stati infatti ricevuti in Campidoglio.

UN'ANTICA AMICIZIA - "E' un gemellaggio che ci rende orgogliosi  e per il quale ringraziamo il presidente del Municipio Santoro e l'assessore Crivellaro – ha commentato l'assessore capitolino  - Roma e Parigi sono città sorelle, e lo testimonia la solidarietà e la vicinanza che la nostra Capitale ha portato a quella francese per i fatti di Charlie Hebdo. Siamo felici che l'amicizia nasca e si sviluppi proprio dalle nuove generazioni di cittadini e nelle nostre scuole. L'Europa nasce anche da qui".

IL CENTRO E LA PERIFERIA - Orgoglioso è anche sembrato il commento del Presidente Santoro. "Chi vive a Roma, deve vedere tre cose:il Colosseo, il Campidoglio e la scuola Frignani di Spinaceto – ha osservato il Minisindaco -  È stata una bella esperienza e per noi significa molto. Abbiamo gemellato una scuola della periferia di Roma con una scuola del centro di Parigi e non ci sono state nè differenze nè difficoltà, anzi, e questo è il segnale più bello".

LO SCAMBIO CULTURALE - Il soggiorno a Roma, con l'ospitalità che sarà ricambiata nella Capitale francese a maggio, rappresenta l'arrivo di un percorso didattico, già avviato. Tra le diverse attività predisposte per favorire lo scambio culturale, una serie di videoconferenze cui hanno partecipato gli studenti. Nel corso del gemellaggio, sono in programma gare di "orienteering", laboratori di cucina, decoupage, ceramica.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'amicizia tra Roma e Parigi passa per una scuola di Spinaceto

RomaToday è in caricamento