Spinaceto Spinaceto / Via di Mezzocammino

A Casal Brunori la difficile eredità del PVQ Parco di Spinaceto

L’edificio costruito due anni fa sopra l’ex Depuratore di Casal Brunori, attiguo all’area del mercato bisettimanale, è inutilizzato e versa in condizioni pietose. E' una delle tante eredità del PVQ Parco di Spinaceto

Gli strascichi del PVQ del Parco di Spinaceto continuano a pesare sul territorio. Abbiamo recentemente raccontato come il cantiere di Largo Sergi sia pericolosamente tornato alla mercè di tutti. Ed abbiamo avuto modo di ricordare come la vallata sia ancora deturpata dallo scavo avviato con l’inizio dei lavori.

LO SPOSTAMENTO DEL MERCATO - Un’altra conseguenza della realizzazione del PVQ fu lo spostamento del mercato bisettimanale da Largo Sergi alla vallata di Casal Brunori, dove tutt’ora è ubicato. Ma per realizzare quest’operazione, da molti agognata, fu necessario chiudere il Depuratore presente nel quartiere. “Era una vasca contenitiva dell’acqua – ci ha ricordato Filippo Cioffi – che poi è stata bonificata e quindi chiusa. Sopra di essa hanno realizzato delle cubature di cui non siamo mai riusciti a reperire informazioni”. Quelle cubature sono diventate un casotto in muratura, con tetto in lamiera e travi di legno.

IL MISTERO DELL'EX DEPURATORE - Un bell’edificio nel complesso, completamente abbandonato. E vandalizzato. A nulla sono valse le effimere recinzioni che ne hanno delimitato il perimetro. Oltre che degradato, l’edificio é pericolosamente esposto. “Non abbiamo mai capito cosa volessero farne – ammette sempre il Presidente del CdQ – è la classica situazione da porto delle nebbie”. Nel frattempo, viene utilizzato come fosse uno smorzo. Come il cantiere di Spinaceto, anch'esso alla mercè di tutti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Casal Brunori la difficile eredità del PVQ Parco di Spinaceto

RomaToday è in caricamento