EurToday

Città del Rugby: contro ladri e vandali serve la revoca della concessione

La revoca del Punto Verde di via Renzini, consentirebbe di mettere in moto il meccanismo congegnato dalla Giunta Marino, arrivando anche ad usufruire del necessario servizio di guardiania

Città del Rugby: immagine di repertorio

E' il Punto Verde più costoso. E dunque  inevitabilmente è anche il peggior investimento messo in campo da Roma Capitale.  Il Punto Verde Qualità Parco di Spinaceto, alias Città del Rubgy, continua a rappresentare un esempio negativo. Per la gioia di ladri e vandali che, da quando il concessionario ha abbandonato il cantiere, si dilettano a depredarlo.

LE RICHIESTE DEI CITTADINI - La novità è che il buco nero  prodotto dal punto verde, potrebbe aver fine. Dopo il fallimento dell' Iceland 90 srl, società del gruppo Abbondanza che ne aveva rilevato la concessione, l'area è stata completamente espoliata. I cittadini, il Comitato di Quartiere, le associazioni culturali del territorio, avevano chiesto ripetutamente la guardiania della struttura, per la quale erano stati concessi mutui superiori ai 32 milioni di euro. Ora, con la delibera approvata in Giunta Capitolina, la strada per accontentare la richiesta dei cittadini, se non proprio in discesa, almeno non sembra più in salita.

REVOCA E GUARDIANIA - Dopo anni di richieste fatte dal Municipio  - commenta il Presidente della Commissione Urbanistica Manuel Gagliardi - finalmente arriva la guardiania delle strutture e nuove procedure di affidamento. Il nuovo regolamento predisposto dalla giunta Marino  rappresenta il cambiamento che tutti aspettavamo. Nuovi bandi di affidamento con procedure trasparenti, basta con subconcessioni, esclusione degli operatori inadempienti". In questo quadro sarà "fondamentale il contributo di Risorse per Roma che fornirà il servizio di guardiania degli impianti incompleti o revocati." Sarà quindi il caso anche del PVQ Spinaceto Sud, anche se la revoca ancora non è sopraggiunta. Un motivo in più, per accelerare i tempi e farlo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Roma in settimana? Cosa dicono le previsioni meteo

  • Roma e Lazio in zona arancione: l'annuncio dell'assessore D'Amato

  • Coronavirus, Roma e il Lazio verso la zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Sabato zona gialla a Roma e nel Lazio: il 16 gennaio giornata limbo prima della stretta

  • Zona arancione, cosa si può fare e cosa no a Roma e nel Lazio dal 17 gennaio

  • Coronavirus, a Roma e nel Lazio la situazione sta peggiorando: "Si è perso il controllo dei contagi, vi spiego perché"

Torna su
RomaToday è in caricamento