rotate-mobile
Spinaceto Spinaceto / Viale dei Caduti per la Resistenza

Municipio IX, nascono le "Case della Memoria: Tramanderanno la storia dei quartieri

Nei dieci centri anziani del Municipio IX verranno istituite le "Case della Memoria". Vi saranno allestiti laboratori ed archivi dove consultare documenti sui vari quartieri

Da Spinaceto a Giuliano Dalmata, passando per Falcognana e Cecchignola, tutti i centri anziani del territorio, sono stati coinvolti in un progetto: si tratta delle "Case della Memoria". Un progetto che si pone l'obiettivo di rafforzare i rapporti intergenerazionali consentendo al tempo stesso di tramandare  la storia del territorio. 

LA STORIA DEL TERRITORIO - "Il '900  si è caratterizzato per i progressi della tecnologia, è stato attraversato dalle 2 guerre mondiali e ha vissuto la stagione del boom economico e del benessere con le conseguenti migrazioni dalla campagna verso la città facendo nascere tanti quartieri nel Municipio IX. Ricostruire e raccontare la storia dei nostri quartieri – ha premesso il Presidente Santoro – vuol dire anche prendersene cura perché ogni strada racconta la storia della sua comunità". E' quasi una parafrasi quella che utilizza il Minisindaco. Appena un anno fa,  nel Teatro della Dodicesima veniva rappresentata un'opera teatrale che partiva dalle stesse premesse. "A saperla leggere ogni strada  racconta una vita, parla di affetti, amici, ideali, passioni, talenti" ci aveva spiegato l'attrice e regista teatrale Roberta Mattei, parlando della sua Spinaceto.

L'INIZIATIVA - L'affezione dei residenti per il proprio territorio, è comprovata anche dalle iniziative pensate per celebrare la fondazione dei vari quartieri.  Dopo i 50 anni di Decima, è infatti il turno di Spinaceto, che verrà festeggiata con un museo virtuale. A tal riguardo potrebbe essere utile attivare sinergie con le Nelle case della memoria, visto che al loro interno saranno realizzati “laboratori di narrazione dove i più giovani, nel ruolo di reporter – ha chiarito Santoro -  potranno raccogliere le testimonianze degli anziani e organizzare gli archivi con i documenti da destinare alla libera consultazione. In questi spazi saranno poi organizzate periodicamete mostre fotografiche, incontri con testimoni, storici locali e letture". Insomma, si preannunciano novità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX, nascono le "Case della Memoria: Tramanderanno la storia dei quartieri

RomaToday è in caricamento