menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Decoro urbano e partecipazione: a Casal Brunori si punta sulla condivisione

Domenica 30 marzo terza giornata dedicata alla pulizia ed alla manutenzione del verde di Casal Brunori. Simoncini (CdQ): "Tutto quello che serve per stare insieme e rendere gradevole il quartiere, noi lo facciamo"

La manutenzione dei parchi giochi e la sistemazione delle aree verdi, in alcuni quartieri del Municipio, è spesso stata garantita dallo spirito d’iniziativa dei suoi abitanti. Gli esempi non mancano. Da Fonte Meravigliosa, dove il CdQ ha comprato le giostrine di via Arcidiacono e tirato a lucido le panchine delle aree verdi, a Spinaceto. Dal Torrino a Decima, i cui residenti a più riprese hanno sfalciato gli argini del Rio Vallerano.

DECORO E PARTECIPAZIONE - Anche Casal Brunori  è uno dei quartieri dove, da anni, il concetto di partecipazione è stato declinato in più forme. Dalla protesta per la sottrazione della vallata adibita al mercato, alle iniziative contro l’antennone Vodafone. Senza dimenticare l’attenzione riservata alla cura del verde. Ed a tal riguardo segnaliamo il fatto che “Proseguono le domeniche dedicate alla pulizia e alla manutenzione del parco giochi, promosse dal Comitato di Quartiere Casal Brunori – ci scrive il suo Vice Presidente Roberto Simoncini –  Una serie di appuntamenti che, oltre alla opportunità di migliorare il decoro urbano del nostro quartiere, hanno come obiettivo di promuovere e stimolare nuove forme di socializzazione e partecipazione degli abitanti”.

LA COMUNITA' DI QUARTIERE - La partecipazione, è un concetto che ben si lega al civismo. E come tale, all’educazione verso il bene comune.  Attraverso una molteplicità di forme. “Tutto quello che si può fare  per stare insieme, lo facciamo – ci spiega Simoncini - ed è anche in quest'ottica che, come altre volte, i nostri figli potranno organizzare un loro ‘mercatino’ dove poter scambiare o vendere libri, giochi e quant'altro riterranno opportuno”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Notizie

Blocco traffico a Roma: domenica 24 gennaio niente auto nella fascia verde

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    "Fa er provola", perché si dice così?

  • De Magna e beve

    12 "vizi" artigianali: nuovo regno del tiramisù apre a Roma

  • De Magna e beve

    Dove mangiare i 5 supplì più buoni di Roma, rigorosamente "al telefono"

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento