rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Spinaceto Spinaceto / Via Armando Brasini, 139

Orti urbani Casal Brunori, auto "sfonda" la recinzione: atto vandalico o sbandata?

E' successo nella notte tra il 7 e l'8 dicembre. L'associazione Vivere In: "Sporgiamo denuncia". Solidarietà dal Municipio IX

Atto vandalico o sbandata? Agli orti urbani del Parco Ort9 - Sergio Albani di Casal Brunori, Municipio IX, di sicuro è successo qualcosa nella notte tra il 7 e l'8 dicembre. Al mattino i soci dell'associazione Vivere In, che dal 2017 si occupa per conto di Roma Capitale della manutenzione dell'area verde, hanno trovato un pezzo della recinzione divaricata verso l'interno, all'altezza di via Armando Brasini 139, con tanto di segni di pneumatici appena dentro il terreno. 

"Quasi sicuramente è stata una macchina - spiega Filippo Cioffi, presidente dell'associazione - perché si vedono le impronte. Non riusciamo a capire se è un atto vandalico o qualcuno che è uscito di strada, magari ubriaco. Sembra un atto fine a se stesso. Domani andrò a sporgere denuncia per far sì che l'accaduto venga registrato, dopodiché valuteremo con gli altri soci se installare le telecamere, perché se è intenzionale questo atto vandalico viene dall'esterno, da chi non è vicino all'associazione". 

"Un gesto immotivato che va a lesionare la comunità che anima gli orti urbani di Casal Brunori - hanno commentato l'assessore all'Ambiente del IX, Alessandro Lepidini e il consigliere Pd Fabio Ecca - , uno dei fiori all'occhiello di Roma Capitale in Europa e nel mondo. La presenza di evidenti tracce di pneumatici porta a ritenere che ci sia stata intenzionalità per cui auspichiamo che le Forze dell’Ordine intervengano prontamente a rintracciare gli autori del danneggiamento del bene pubblico. Piena solidarietà a tutti i soci dell’Associazione Vivere In. L’istituzione di prossimità ha il dovere di tutelare chi si impegna per riqualificare il territorio e offrire nuovi spazi di socialità".

Il parco si estende per 13.000 metri quadri, a poca distanza dalla corsia laterale della Cristoforo Colombo, ed è suddiviso in 103 lotti di orti. Ma le persone in attesa sono moltissime, almeno 100. Quella degli orti urbani di Casal Brunori è una delle "best practice" meglio riuscite a Roma e in Italia, lanciata el 2017 e cresciuta esponenzialmente. A febbraio sono iniziati anche i lavori per migliorare ulteriormente l'area, con aree barbecue, spazi sensoriali e laboratori. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orti urbani Casal Brunori, auto "sfonda" la recinzione: atto vandalico o sbandata?

RomaToday è in caricamento