EurToday

Spinaceto: in via Formato la manutenzione fa acqua da tutte le parti

Diffuse infiltrazioni, muffe, tubature fatiscenti, allagamento delle cantine e perdite d’acqua al piano piloti. Gli stabili comunali di via Formato versano in condizioni indecorose

Via Padre Romualdo Formato, zona Spinaceto. I “palazzi grigi” sono noti in tutto il quartiere, per il degrado che li caratterizza. Lo scorso anno abbiamo ripetutamente portato all’attenzione lo stato, eufemisticamente indecoroso, in cui versavano gli spazi comuni e le aree verdi. Questa volta, su impulso del Consigliere Pd Manuel Gagliardi, Presidente della Commissione Cultura e Patrimonio, ci occupiamo di descrivere le condizioni in cui versano gli stabili di via Formato.

LE CONDIZIONI SEGNALATE DAI RESIDENTI - “A seguito delle numerose segnalazioni riportate dagli inquilini, in merito allo stato degli immobili, si ritiene utile riportare un quadro aggiornato dello stato delle segnalazioni agli uffici competenti”  premette Gagliardi, prima di procedere ad un’accurata elencazione. “ Le facciate ed altre parti degli stabili mostrano evidenti segni causati dal trascorrere degli anni e dall'azione degli agenti atmosferici. Alcune unità abitative riportano, al loro interno, diffuse infiltrazioni che causano il propagarsi di muffe ed efflorescenze insalubri”.

LE PERDITE NELLE CANTINE - “Diverse tubature e condutture del palazzo, nonostante gli interventi già compiuti nel tempo – continua il Presidente della Commissione Patrimonio - risultano in stato avanzata fatiscenza, causando ripetuti episodi di dispersione di liquidi. In merito si segnala la recente rottura di una conduttura di acqua potabile, sita nella zona di accesso alle cantine, che ha causato una vasto allagamento dei corridoi di accesso alle stesse”.

LA MANUTENZIONE E L'ALLARME DEL MUNICIPIO - E sempre restando in tema di perdite “Nel piano piloti – prosegue Gagliardi –  sull'intonaco del soffitto, sono riscontrabili gli evidenti segni causati dalle perdite di acqua. Alcune di queste, situate in corrispondenza di colonne di scarico, si trovano pericolosamente vicine ai quadri elettrici dello stabile, rappresentando, quindi, un evidente pericolo per l'incolumità delle persone e per la sicurezza pubblica. Sottolineo, quindi, la necessità di avviare un piano di risanamento dei palazzi di proprietà di Roma Capitale siti in Via Padre Romualdo Formato – conclude il giovane Consigliere, già responsabile dello Sportello Inquilini Ater di Spinaceto -  dovuti a evidenti motivi di necessità”. Insomma, ci sia perdonato il gioco di parole, ma la manutenzione degli immobili di via Formato, fa davvero acqua da tutte le parti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • Coronavirus, a Roma 342 nuovi casi. L'allarme di D'Amato: "Siamo a livello arancione". I dati Asl del 16 ottobre

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento