Eur Spinaceto / Via Padre Romualdo Formato

Spinaceto: nelle case del Comune i termosifoni spenti da giorni

Negli alloggi comunali di via Padre Romualdo Formato i termosifoni restano spenti da giorni. E' solo la punta dell'iceberg dei problemi che, quegli alloggi popolari, sono costretti a subire

Senza riscaldamento da quattro, cinque giorni. I residenti dei civici 30 e 40 di via Padre Romualdo Formato devono fronteggiare l'abbassamento delle temperature senza poter accendere i termosifoni.

Problemi all'impianto di riscaldamento

"Già lo scorso anno il servizio è sato ridotto al minimo – racconta Danila Venturini residente di un alloggio comunale a Spinaceto – malgrado tutto, le quote di pagamento restano invariate". Quest'anno la situazione è ulteriormente peggiorata. L'impianto dà problemi e nelle case popolari di proprietà comunale si gela.

Termosifoni spenti 

Le segnalazioni sono state inoltrate al Municipio IX, ma per ora la situazione è rimasta invarita. "Fino a quatto o cinque giorni fa, si percepiva l'accensione dei termosifoni ma durava pochi minuti – segnala la residente – per questo suppongo si tratti di un guasto. Da lunedì non funzionano del tutto".

Gli altri problemi

Considerando l'abbassamento delle temperature, il  problema del riscaldamento è sicuramente il più impattante. Tuttavia non è l'unico disagio con il quale questi palazzi popolari devono fare i conti. All'altezza dei civici 30 e 40 le cantine tendono infatti ad allagarsi. Un fenomeno causato dalla scarsa manutenzione dedicata alle fogne. Nonostante si tratti di appartamenti comunali, i fondi per provvedere al loro spurgo sono stati messi dai condomini interessati. Ma tra i palazzoni un tempo gestiti dalla Romeo i problemi abbondano.

Palazzine dimenticate dal Comune

Le griglie antistanti il portone d'ingresso, poichè traballanti, sono state transennate da tempo immemore. I giardini condominiali non vengono minimamente manutenuti e gli unici sfalci sono stati occasionalmente effettuati da volontari. Nei locali caldaie, inoltre, ci sono pesanti infiltrazioni d'acqua. "Sospetto che non vengano a riparare l'impianto di riscaldamento perchè le caldaie, poste allo stesso livello delle cantine, sono allagate – ipotizza la residente – io comunque ho segnalato tutto e speriamo che intervengano presto perchè qui fa freddo". La colonnina di mercurio, questa settimana, ha fatto registrare temperature basse. L'inverno è arrivato con qualche giorno d'anticipo e d a Spinaceto ci sono degli inquilini che ne stanno pagando le conseguenze.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto: nelle case del Comune i termosifoni spenti da giorni

RomaToday è in caricamento