Giovedì, 17 Giugno 2021
Eur Spinaceto / Largo Gerardo Sergi

Sul Punto Verde Qualità è scontro politico

Guerra di comunicati tra maggioranza e opposizione municipale. Richieste spiegazioni, al presidente Calzetta ed all'assessore ai Lavori Pubblici Porfiri

Giornata intensa. Combattuta a suon di comunicati. Ma dopo le dichiarazioni verbalizzate del superteste che, in merito alla vicenda Punto Verde Qualità, chiamano in causa il presidente Calzetta e l’assessore Porfiri, c’era da aspettarselo.

“Le notizie apparse oggi su alcuni quotidiani, in merito agli sviluppi dell’inchiesta sui Punti Verde Qualità, e in particolare sull’area di Spinaceto, aumentano la già grande preoccupazione tra i cittadini e gli operatori economici del Municipio XII” . Con queste parole si apre un comunicato inoltrato, nel pomeriggio, dal coordinatore PD al Municipio, Andrea Santoro e dal presidente della Commissione trasparenza, Enzo Del Poggetto.

“Lo scenario che emerge dalle deposizioni di alcuni indagati – proseguono i due consiglieri PD - apre pesanti interrogativi sulla gestione dell’area, a cui è bene che la giunta di centrodestra dia immediate ed esaustive risposte. Per questo abbiamo convocato per giovedì p.v. la commissione Trasparenza del Municipio XII, chiedendo la presenza del presidente del Municipio Calzetta e dell’assessore Porfiri perché, in casi come questo, il silenzio non può essere la scelta giusta per chi amministra la cosa pubblica”.

Di poche ore precedente, era il comunicato inoltrato invece dal capogruppo PD al Municipio XII, Giuseppe Contenta allineato, nel richiedere per la giornata del 5 aprile, anche alla presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici e al Commercio – ovvero Gianni Porfiri – un Consiglio monotematico sull’argomento, al fine di  riferire e chiarire la posizione dell’Istituzione Municipale”.

La presenza “anche” dell’assessore Porfiri, in una seduta dedicata al PVQ di Spinaceto, nasce dal fatto che in mattinata, il presidente Calzetta, su espressa ed estemporanea richiesta di parte dell’opposizione, chiamato dal presidente del Consiglio Comunale Marco Cacciotti, ha offerto le sue spiegazioni in merito alla questione legata allo spostamento del mercato di Largo Sergi.

Si tratta di un aspetto specifico nella vicenda legata al PVQ. Un particolare non certo di scarso peso, nell’economia generale del discorso e tuttavia probabilmente l’unico aspetto in cui sono chiaramente chiamate in causa le competenze del Municipio XII.
“A seguito della richiesta avanzata dai diversi gruppi consiliari del municipio, questa mattina in apertura di seduta il presidente Calzetta, è intervenuto in Consiglio sulla questione del Punto Verde Qualità di Spinaceto- fa notare con un comunicato inoltrato nel tardo pomeriggio Massimiliano De Iuliis, capogruppo PdL al Municipio XII-  rispondendo pubblicamente in aula alle richieste avanzate dai consiglieri e depositando agli atti un documento  che ripercorre l’iter amministrativo relativo allo spostamento del mercato ex Largo Sergi”.

Per giovedì, comunque, i consiglieri del PD, “che pur sollecitando l’intervento del presidente Calzetta, hanno scelto di abbandonare l’aula senza ascoltare la relazione” come ha sottolinato De Iuliis,  hanno richiesto un incontro in Commissione Trasparenza , anche alla presenza dell’assessore, citato dal superteste, Gianni Porfiri.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul Punto Verde Qualità è scontro politico

RomaToday è in caricamento