Mercoledì, 23 Giugno 2021
Eur Tor de' Cenci / Via Santi Savarino

Spinaceto : proteste contro la soppressione di 5 istituti scolastici

Il Circolo Didattico Santi Savarino boccia il Comune di Roma sul piano di Dimensionamento Scolastico. A rischio la continuità scolastica

“Sale la protesta nelle scuole di Spinaceto contro il Piano di Dimensionamento scolastico del Comune di Roma ed arriva la prima dura presa di posizione del 192° Circolo Didattico Santi Savarino che dice un secco no alla proposta di riorganizzazione della rete scolastica del Municipio XII” dichiara in un comunicato il Vice Presidente del Consiglio del Municipio XII Federico Siracusa.

“Il piano prevede la soppressione di ben cinque istituzioni scolastiche in tutto il Municipio XII ed una serie di accorpamenti insensati, motivati esclusivamente dalla necessità di procedere al taglio del personale” prosegue Siracusa.

“Un’altra logica negli accorpamenti delle scuole non si riesce ad intravedere, visto che nel caso della Santi Savarino verrebbe addirittura compromessa la continuità didattica.
Infatti, il Municipio XII propone di smembrare le scuole di Spinaceto ed accorparne una parte con le scuole di Vitina, creando così un Istituto comprensivo privo della propria scuola media di quartiere: senza la naturale presenza dell’adiacente scuola media Respighi di Tor de Cenci. In questo caso specifico, per esempio, è evidente che gli alunni che frequentano la scuola primaria Santi Savarino di Tor de Cenci, a causa della distanza, non sceglierebbero mai di frequentare la Secondaria di I grado a Vitinia” incalza Siracusa.

“I genitori sono sul piede di guerra ed io sarò al loro fianco per tentare di bloccare questa sciagurata ed insensata proposta” conclude il Capogruppo dell’Idv del Municipio XII Federico Siracusa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto : proteste contro la soppressione di 5 istituti scolastici

RomaToday è in caricamento