rotate-mobile
Eur Spinaceto / Viale Caduti per la Guerra di Liberazione

Spinaceto: Protezione Civile e Legambiente insieme per la Festa dell’Albero

La XIX edizione della Festa dell’Albero, si svolgerà nel parco dei Caduti, in via Renzini. De Maglie: “Il contributo dei volontari è una gran risorsa, soprattutto in questi momenti”

Torna uno degli eventi più apprezzati da Legambiente: la Festa dell’Albero. Ed a Spinaceto  l’iniziativa, giunta alla sua XIX edizione, si arricchisce di un partner particolare: l’organizzazione Europea Vigili del Fuoco e Volontari di Protezione Difesa e Servizio Civile.

ORTI DIDATTICI E MANUTENZIONE DEL VERDE - Dell’attività svolta, ce ne parla Augusto De Maglie, Presidente del Distaccamento Roma Sud/Ovest - Tor de' Cenci. “Il Distaccamento dell'Organizzazione di volontariato porta avanti, con alcune scuole del nostro Municipio, il progetto degli Orti didattici e di piccola manutenzione con entusiasmo e passione, ma con tanta soddisfazione nostra, del corpo docente e, soprattutto, dei bambini che seguono con interesse il percorso di conoscenza dei processi produttivi della terra, imparando a curare e rispettare la natura”.

UN MODELLO DI PARTECIPAZIONE - Non si tratta di iniziative estemporanee. Al contrario, De Maglie ci ha spiegato che si sta cercando di strutturare un rapporto duraturo con le scuole, in grado di realizzare una sorta di staffetta ideale, in grado di veicolare l’attaccamento profondo che i suoi residenti nutrono per questo quartiere. “Penso che in questo momento di grande difficoltà, non solo economica, il contributo spontaneo e gratuito del volontariato possa rappresentare una grande risorsa per migliorare le condizioni in cui si trova la scuola pubblica  - allarga il discorso De Maglie -e  credo che rappresenti un modello da perseguire ed ampliare al fine di migliorare la qualità della vita. Per questi motivi e tanti altri ancora, vorrei che il nostro impegno venisse condiviso dai nostri rappresentanti istituzionali e supportato da una parola di sostegno”.

L'APPUNTAMENTO - L’iniziativa di martedì 10 dicembre, prevede la piantumazione, da parte di alcuni alunni delle scuole, delle alberature fornite dal Servizio Giardini e dall’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale. L’appuntamento è fissato alle ore 10.45 nel parco di Spinaceto, all’entrata di via Renzini, traversa di viale Caduti nella Guerra di Liberazione. All’iniziativa prenderanno parte anche il Comitato di Quartiere e l’ANFI.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto: Protezione Civile e Legambiente insieme per la Festa dell’Albero

RomaToday è in caricamento