rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Eur Torrino / Via Fiume Giallo

Nessun accorpamento scolastico al Torrino? Soddisfatto il Comitato di Quartiere

Accantonata l'ipotesi di creare un maxi istituto comprensivo, il CdQ Decima Torrino spiega la ragioni della contrarietà all'operazione appena sventata

Dovevano essere molti i genitori e gli insegnanti intenzionati a protestare sotto la Regione Lazio.

Ma tra loro, non poteva mancare anche un rappresentante del combattivo Comitato di Quartiere Decima Torrino, in prima linea nella delicata questione dell’accorpamento scolastico del Circolo Didattico 187 e della Matteo Ricci.

Ci riteniamo soddisfatti. Quello che ci interessava, era mantenere un’offerta scolastica adeguata alla gestibilità. In modo che i genitori potessero proseguire ad avere un dialogo corretto con la scuola. Ipotesi impraticabile con un maxi istituto di 1700 studenti” fa notare Augusto Garzia, vice Presidente del CdQ.

“In secondo luogo, ci interessava che venisse garantita la possibilità di continuare a scegliere tra un plesso  piuttosto che di un altro. Poiché esistono differenze anche sul piano della formazione, più tradizionale in un caso, più innovativa nell’altro” ricorda sempre Garzia che, nella mattinata di ieri, ha preso parte all’incontro con l’Assessore regionale Gabriella Santinelli.

Dunque la proposta di accorpamento del Circolo Didattico 187 di via Fiume Giallo con la Matteo Ricci è, rimanendo alle promesse di ieri, saltata.

La Regione ha accolto i rilievi dei cittadini, già fatti propri dalla Provincia. Di conseguenza, in considerazione dell’incipiente sviluppo urbanistico del quartiere Torrino Mezzocammino, i due plessi resteranno separati. Anche perché, se è vero che oggi gli studenti sono “appena 1700” (e ciascun Istituto Comprensivo deve averne almeno 1000) è pur vero che, con la crescita demografica del nuovo quartiere, questi numeri sono destinati ad aumentare sensibilmente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessun accorpamento scolastico al Torrino? Soddisfatto il Comitato di Quartiere

RomaToday è in caricamento