rotate-mobile
Eur Laurentina / Via Ardeatina

Donna con un trolley entra in una scuola: alla Formato interviene la polizia

Una donna sorpresa all'interno dell'Istituto Comprensivo Formato ed allontanata in seguito all'arrivo delle forze dell'ordine, ha acuito la percezione d'insicurezza nella scuola. De Juliis (FI): "Santoro intervenga. Sulla sicurezza dei bambini non restiamo inermi"

All’interno dell’Istituto Comprensivo Padre Romualdo Formato, lunedì mattina, è stata sorpresa una donna. Si era introdotta senza motivo nella scuola, e si è allontanata grazie all’intervento delle forze dell’ordine. L’episodio, risoltosi senza creare spiacevoli conseguenze, è suonato come un campanello d’allarme. Non il primo ad essersi azionato nel Municipio IX.

L'ULTIMO EPISODIO - “Solo dopo l'intervento dei Carabinieri è stata allontanata una donna con un trolley che si era introdotta di nascosto nel plesso scolastico della scuola Padre Romualdo Formato al Divino Amore – fa sapere il capogruppo di Forza Italia Massimiliano De Juliis - L'evento ha creato allarmismo, anche per i fatti di cronaca che si leggono in questi giorni, ma la cosa più grave è che l'episodio non è isolato e già denunciato dai genitori. Infatti nella medesima scuola la stessa donna era già entrata nei giorni scorsi e poco tempo fa si era introdotto un uomo che fotografava i bambini”.

LA SICUREZZA SCOLASTICA - Tanti episodi, concentrati in una sola scuola. Tra l’altro non l’unica, visto nello stesso municipio recentemente si sono verificati episodi destabilizzanti. In particolare in una scuola materna di Spinaceto, dove degli ignoti si sono introdotti per lasciare le proprie deiezioni sui giochi dei bambini. Tornando al Divino Amore, De Juliis sottolinea che “per questa mancanza di sicurezza e controllo degli accessi, sia il Comitato dei genitori che il Consiglio d'istituto, da un anno chiedono interventi. Non solo. Le iniziative della scuola sono state completamente disattese. " Avevano anche acquistato un cancello con apertura a distanza, hanno richiesto l'installazione di un videocitofono e l'arrivo di un nuovo custode ma, purtroppo, nessuno ha montato il cancello e non è arrivata alcuna azione concreta per ridurre il pericolo”.

GLI INTERVENTI ATTESI - L'assenza di custodi, è un tema che sta trasformando le scuole romane in facili bersagli. E così, in attesa dell’annunciata “Control Room”,conviene prendere in considerazione anche interventi più specifici. “Nel precedente bilancio, è stata messa a disposizione la somma di un milione di euro, ma la Scuola Formato è stata ancora una volta esclusa - osserva De Juliis, che incalza infine il Presidente Santoro, chiedendo - un intervento urgente perchè - conclude il Capogruppo di Forza Italia - non si può rimanere inermi sulla mancanza di sicurezza dei nostri bambini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna con un trolley entra in una scuola: alla Formato interviene la polizia

RomaToday è in caricamento