rotate-mobile
Eur Laurentina / Via Ardeatina

Sentiero del Pellegrino, arriva l’ok del Campidoglio. "Utile anche per valorizzare l’Agro Romano"

L'Aula Giulio Cesare promuove la proposta del "Sentiero del Pellegrino". Sarà messo in sicurezza il percorso religioso da Circo Massimo e Divino Amore. Soddisfatta Fratelli d'Italia: "Sarà realizzata anche una ciclovia collegabile col GRAB"

Dal Circo Massimo al Divino Amore. Un percorso d’indubbia valore paesaggistico che si snoda lungo l’Appia Antica per strade interpoderali. Da percorrere a piedi oppure in bicicletta. Il Campidoglio si è lasciato persuadere dall’accattivante proposta di mettere in sicurezza il Sentiero del Pellegrino.

UN'ESIGENZA AVVERTITA - Dopo il Municipio IX Eur anche l'Assemblea Capitolina approva la proposta di realizzare il nuovo Sentiero del Pellegrino che dal Circo Massimo porta al Santuario dei romani - fanno sapere Andrea De Priamo e Massimiliano De Juliis, rispettivamente Vice Presidente dell'Assemblea Capitolina e Vice Presidente del Consiglio al Municipio IX Eur - Tale percorso, studiato e approvato dal Comune di Roma in occasione del giubileo del 2000, non fu mai realizzato". Tuttavia l'esigenza era avvertita perchè il tragitto finora percorso dai fedeli ogni sabato notte da aprile ad ottobre, è irto di ostacoli. L'assenza di marciapiedi e della necessaria illuminazione stradale, li espone infatti alla mercè del traffico automobilistico. Un pericolo che, modificando il percorso, viene risolto.

LA VALORIZZAZIONE DELL'AGRO - Il miglioramento del sentiero frequentato dai fedeli ha ricadute positive anche sul piano della mobilità. "Il percorso, oltre a rendere sicuri i pellegrinaggi notturni vedrebbe realizzata una ciclovia collegabile con il Grab, utilizzabile da famiglie, pellegrini, sportivi e turisti, a piedi o in bici, ed in grado di valorizzare l'agro romano ed il parco dell'Appia Antica - fanno notare De Priamo e De Juliis -  Crediamo fortemente che questo sentiero possa fungere da volano per il territorio e far apprezzare e riscoprire in maniera adeguata il nostro bellissimo agro romano" dichiarano i due. A tale riguardo "vogliamo ringraziare la presidente della commissione Turismo Carola Penna".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sentiero del Pellegrino, arriva l’ok del Campidoglio. "Utile anche per valorizzare l’Agro Romano"

RomaToday è in caricamento