rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Eur Laurentina / Piazzale Elsa Morante

Laurentino 38: torna la Festa della Cultura

Musica, teatro, poesia, mostre, laboratori e tanto altro per la II edizione della “Festa della Cultura”. Due giornate da trascorrere al centro polivalente Elsa Morante, per conoscere le tante associazioni che rientrano nella Consulta della Cultura

Il Municipio XII, lo abbiamo scritto molte volte, costituisce uno dei territori più articolati della Capitale per la particolare, ricca composizione socio culturale dei suoi numerosi abitanti. E poiché la diversità, in contrapposizione ad una grigia omologazione, rappresenta un valore. E considerato che la scoperta, o il semplice riconoscimento delle peculiarità di un sistema sociale, costituisce un esercizio produttivo, viene da sé che l’aggettivazione usata non è utilizzata a sproposito. Il Municipio XII è “ricco”, di conseguenza, non tanto o non solo sul piano economico, quanto e soprattutto per la complessità delle proposte socio culturali che lo caratterizzano.

La II Festa della Cultura. In questa prospettiva, affacciarsi nelle giornate di sabato 26 e domenica  27, presso il centro polivalente Elsa Morante, in zona Laurentino, potrà riservare delle interessanti sorprese. O viceversa produrre delle evidenti conferme, per quanti, e non sono pochi, già sono consapevoli della ricchezza che contraddistingue l’offerta culturale del Municipio XII.

La passione e l'emozione del fare cultura. Dalle mostre d’arte al teatro, dalla letteratura al modellismo, dall’artigianato alla musica classica, solo per citare alcuni esempi, sarà possibile godere, per i cittadini che vorranno farlo, un fine settimana utile per entrare in contatto con tante realtà. Per la presenza, congiunta, delle numerose associazioni, comitati, gruppi informali che, sabato e domenica, popoleranno un centro polivalente, per definizione deputato ad ospitare una pluralità di soggetti. Un mare di proposte che aspettano solo di essere esplorate perché, come si legge nel volantino della manifestazione, sarà possibile “conoscere più da vicino le realtà che, nel proprio territorio, si impegnano a trasmettere la passione e l’emozione del fare cultura”.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentino 38: torna la Festa della Cultura

RomaToday è in caricamento