menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Municipio IX, niente videocamere negli asili nido: il M5s boccia la richiesta

Il Consiglio del Municipio IX non recepisce la proposta d'installare delle videocamere dentro gli asili nido. Cucunato (FI): "Il no del M5s ha dimostrato il solito dilettantismo e la solita superficialità"

Niente videocamere all’interno degli asili di competenza municipale. La proposta, avanzata dal Capogruppo di Forza Italia Piero Cucunato, non ha superato la prova dell’aula consiliare. La maggioranza ha respinto la mozione, suscitando le proteste del Consigliere di centrodestra.

IL FENOMENO - “Sono ormai tante le segnalazioni dei media sul tema maltrattamenti, abusi e violenze su minori – ha osservato Cucunato – ed infatti tale atto, era anche elemento di prevenzione a tutela per  gli educatori che vengono accusati ingiustamente di reati mai commessi. Ma come sempre  – ha sottolineato il Capogruppo di Forza Italia – il dilettantismo di chi governa e la superficialità del m5s ha bocciato la mozione ritenendola inutile e dannosa”.

LA PROPOSTA - Entrando nel merito del documento bocciato, Cucunato ha spiegato che si “chiedeva di impegnare il Presidente del IX Municipio e la giunta, a pianificare e realizzare negli asili nido di competenza Municipale, sistemi di videosorveglianza utili, agli organi competenti, nei casi di eventuali segnalazioni e situazioni denunciate per abusi e maltrattamenti sui minori".

LA PRIVACY - “Qualcuno  ha sottolineato che  l'installazione delle telecamere nei nidi, viola le norme sulla privacy, ma sul tema –  ha spiegato Cucunato – c’è anche il parere positivo del Garante della privacy, intervenuto sull'argomento che, riprendendo le indicazioni della Commissione Europea riconosce la liceità della videosorveglianza negli spazi riservati alla didattica pedagogica”. La proposta era stata sottoscritta anche da altri consiglieri dell'opposizione municipale.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Notizie

Blocco traffico a Roma: domenica 24 gennaio niente auto nella fascia verde

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento