rotate-mobile
Eur

Le scuole del IX che stanno rifacendo gli impianti antincendio: investimento da oltre 6 milioni

Dall'Eur a Spinaceto, ecco i plessi dove sono stati aggiudicati gli appalti o i cantieri sono già in corso

A luglio 2020 il comandante dei vigili del fuoco della provincia di Roma, Francesco Notaro, lanciò un allarme sull'adeguatezza dei sistemi antincendio nelle scuole romane: solo 543 su 1.499 censite erano a norma, un terzo. Anche per questo nel Municipio IX sono partiti o sono in partenza una serie di interventi in diversi plessi del territorio per adeguare gli impianti, con un investimento importante pari a oltre 6 milioni di euro. 

A Spinaceto è interessato il plesso Nistri dell'Istituto Comprensivo Frignani a via Augusto Renzini 50, dove l'adeguamento anti incendio è in corso e costerà 550.000 euro. A Vitinia, in via del Risaro, è stato aggiudicato un appalto da 250.000 euro per l'impianto della scuola media facente parte dell'Istituto Comprensivo Tacito Guareschi. 

Tra Falcognana e il Divino Amore sono conclusi i lavori al plesso di via Ardeatina 1274, stesso appalto di via Carlo Avolio e via Paolo Renzi, sempre a Spinaceto: un impegno di spesa pari a 1.290.000 euro. E' pari a 950.000 euro l'appalto che include la Pallavicini di Torrino Nord e la Matteo Ricci di Torrino, con opera in aggiudicazione definitiva. L'impianto anti incendio verrà realizzato anche al plesso di via Marzabotto a Vitinia (plesso dell'IC Tacito Guareschi), a quello di via Santi Savarino  e all'IC Frignani a Tor de' Cenci/Spinaceto per un importo complessivo anche in questo caso di 950.000 euro. Lo stanziamento maggiore è quello per la scuola primaria di largo Lodovico Cerva al quartiere Giulio Dalmata, insieme a largo Buzzati (Eur) e a via Laurentina 710: 1.980.000 euro.

“Stiamo cercando di velocizzare interventi importanti di manutenzione straordinaria - fa sapere l'assessora ai Lavori Pubblici e alla Scuola del IX, Paola Angelucci - su più plessi possibili in contemporanea, per concludere opere che stavano richiedendo tempistiche troppo lunghe di lavorazione. Ringrazio gli uffici, molto solerti. Nei prossimi appalti ci concentreremo sulle coperture e la manutenzione generale dei plessi”. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le scuole del IX che stanno rifacendo gli impianti antincendio: investimento da oltre 6 milioni

RomaToday è in caricamento