rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eur Torrino / Via di Decima

Torrino: come salvare gli alberi di Natale ed evitare una multa

Il CdQ Decima Torrino informa i residenti privi di giardino, sulle pratiche da seguire per non incorrere in una multa, restituendo all'AMA il proprio albero di Natale

E’ trascorsa oltre una settimana dal giorno dell’Epifania. La data, lo sappiamo, è quella utile per togliere gli addobbi e ripristinare gli ambienti domestici e lavorativi come erano prima dell’ Immacolata Concezione, l’8 dicembre.

L'AMA E GLI ABETI - Tuttavia anche quest’anno l’AMA, insieme all’Assessorato all’Ambiente del Comune ed al Corpo Forestale dello Stato, ha deciso di portare avanti un’iniziativa, arrivata alla sua settima edizione, che risulta essere molto apprezzata. Anche quest’anno, fino al 19 gennaio, motivo per cui ne parliamo ora, sarà possibile lasciare il proprio albero natalizio all’azienda municipalizzata. A darne notizia, nel quadrante compreso tra Decima e Torrino Sud, è stato un CdQ sempre molto attento alle tematiche legate alla sostenibilità ed al rispetto dell’ambiente.

UNA PIANTA DA GIARDINO - “Terminato il periodo natalizio, gli alberi con radici possono essere posizionati all'esterno su balconi e terrazzi o essere ripiantati in giardino – ricorda Federico Polidoro, Presidente del CdQ - Peraltro, essendo gli abeti piante tipicamente montane, piantarli nel giardino di casa o sul terrazzo potrebbe provocare un’inutile sofferenza a queste piante già stressate dal caldo, dagli addobbi e dalla mancanza di luce.  In particolare l’abete rosso, che è la specie maggiormente usata come Albero di Natale, deve essere utilizzato in modo corretto, quindi non per il rimboschimento, ma come pianta da giardino”.

LA RACCOLTA DELL'AMA - Come fare dunque?  “Chi non ha la possibilità di ripiantare il proprio Albero di Natale – fa notare Polidoro -  può approfittare della Raccolta Straordinaria organizzata dall’ AMA nel periodo dal 7 al 19 gennaio. Per non danneggiare la pianta e per facilitarne il trasporto si consiglia di introdurla in un sacco di plastica evitando di frantumare la zolla che riveste le radici e quindi consegnarla nel più vicino centro di raccolta che per il nostro quadrante è sito in Via Laurentina, angolo Tor Pagnotta, poco prima del GRA. Gli alberi che non potranno essere rimpiantati saranno avviati al compostaggio presso l’impianto AMA di Maccarese per essere trasformati in Compost: un fertilizzante naturale di alta qualità utilizzato anche in agricoltura biologica”.

LA MULTA - Anche questa seconda opzione, per quanto possa sembrare più insensibile, è al contrario da preferirsi in confronto all’opzione dell’abbandono. Oltretutto, come ricorda sempre il Presidente del CdQ Decima Torrino “è vietato abbandonare o depositare gli Alberi di Natale su suolo pubblico o nei cassonetti stradali. In caso di violazione – e questo è un aspetto da non prendere sottogamba -  sono previste sanzioni fino a 500,00 Euro”. Un’ultima annotazione “ Anche gli alberi sintetici vanno consegnati presso i Centri di Raccolta AMA o presso i punti mobili di raccolta gratuita Ricicla Casa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino: come salvare gli alberi di Natale ed evitare una multa

RomaToday è in caricamento