rotate-mobile
Eur Eur / Viale Egeo, 98

EUR: una manifestazione all’insegna del Rugby e del Fair Play

Al centro sportivo Dabliu un’iniziativa per favorire la promozione del Rugby nel territorio, promossa dalla Commissone Sport del Municipio XII e dalla Nuova Rugby Roma di Roberto Barilari

Il rugby, grazie a competizioni come il sei nazioni, sta divenendo, di anno in anno, uno sport sempre più popolare. Ed apprezzato. Quello che il pubblico sembra amare particolarmente, oltre alla fisicità della disciplina, alla correttezza dei giocatori in campo, è lo spirito con il quale si vivono le vittorie e soprattutto le sconfitte. Quel terzo tempo, da trascorrere con i tifosi avversari, tra cori, ammiccamenti, e qualche pinta di birra, che sarebbe impensabile in altri sport. In altre parole, quello che sembra far apprezzare particolarmente questa disciplina, è il Fair Play.

LA MANIFESTAZIONE - Nel pomeriggio di sabato 16, la Commissione Sport del Municipio XII, consapevole della ricchezza costituita dal rugby, ha organizzato un’interessante manifestazione sportiva. “Sabato 16 Febbraio, presso il Centro Sportivo Dabliu, in Viale Egeo 98, nel cuore dell'EUR – ci informa il Consigliere Pietrangelo Massaro (Pdl) - a partire dalle ore 14.30, si svolgerà una iniziativa promossa dal Municipio XII insieme alla ASD Nuova Rugby Roma, finalizzata a  promuovere Il Rugby sul territorio. Tale iniziativa – prosegue sempre il Presidente della Commissione Sport - rientra nell'ambito del progetto "Sport e Fairplay" che il Municipio XII sta sviluppando già' da tempo con un duplice obiettivo: in primo luogo, valorizzare i cosiddetti  ‘sport minori’, che in realta' minori non sono in quanto molto amati e seguiti in Italia e nel resto del mondo; in secondo luogo, trasmettere alla comunita', e soprattutto ai giovani, attraverso il veicolo dello sport, i valori del fairplay e dell'etica sportiva. "Il Rugby e' uno sport meraviglioso – ha aggiunto Massaro - Fisicita', dinamismo, sacrificio, gioco di squadra, rispetto dell'avversario e delle regole: questi sono gli ingredienti di una disciplina sportiva che può essere praticata da tutti, anche da bambini molto piccoli – ricorda Massaro -  E il movimento rugbystico  e' una vera e propria famiglia e questo clima comunitario viene trasmesso a tutti, anche a chi questo sport lo segue esclusivamente  da tifoso".

IL RUGBY ED IL TERRITORIO - Il Municipio XII, che per anni ha ospitato la gloriosa Rugby Roma Olympic 1930, fallita sotto la guida dell’imprenditore Paolo Abbondanza, per un certo periodo sembrava aver messo le radici nel territorio. L’occasione persa con la Città del Rugby, il Punto Verde Qualità concesso al medesimo gruppo imprenditoriale, che avrebbe dovuto rilanciare la discpilina sportiva, con alcuni campi da gioco ricavati nel parco di Spinaceto, non conserva alunchè del progetto che era stato concesso anche per far decollare lo sport del Rugby. La vicenda del Tre Fontane, e la diatriba che ne è conseguita per la sua gestione, attualmente affidata “d’ufficio”, ma in maniera provvisoria, alla società sportiva di Riccardo Mancini, ex a.d. di Eur S.p.a., la conosciamo.

LA PUREZZA DEL RUGBY - " Da ex rugbysta- aggiunge  Pietrangelo Massaro- in questi anni ho cercato con tutte le mie forze di far valere le ragioni di chi ama veramente  il Rugby e di chi lo vuole diffondere nella sua purezza, anteponendo i valori sani e positivi di questo sport a logiche economiche ed imprenditoriali che con questo sport c'entrano ben poco”. Massaro fu lo stesso consigliere che propose l’affidamento del Tre Fontane al Municipio, in attesa che venisse assegnato attraverso un bando pubblico. Iniziativa affossata sotto i colpi del Pdl che, con la sola eccezione del primo firmatario della proposta e del Consigliere Sordini, votò compatto contro la proposta del Presidente della Commissione Sport. “Sono contento che questa iniziativa –conclude  Massaro - sia promossa dalla Nuova Rugby Roma e dal bravissimo Roberto Barillari, che merita tutto il mio rispetto per quello che fa ogni giorno per trasmettere a tutti noi il vero spirito del Rugby".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EUR: una manifestazione all’insegna del Rugby e del Fair Play

RomaToday è in caricamento