Venerdì, 25 Giugno 2021
Eur Eur / Piazzale dello Sport

RomaOstia: un successo anche la non competitiva

Edizione record per la manifestazione che, con le sue migliaia di partecipanti e appassionati, ha trasformato il quartiere dell'Eur

Si è svolta ieri La mezza maratona più famosa d’Italia.
Un fiume umano di colorati podisti, ha invaso, nella prima mattinata, le strade dell’Eur. Regalando per la 38^ volta, fortissime emozioni. E non solo sul piano agonistico.

E’ infatti noto coma la RomaOstia stia collezionando primati. Dopo quello per il numero assoluto di iscritti,oltre 13mila, la manifestazione si è distinta  anche per essere la competizione sportiva con il maggior numero di atleti italiani partecipanti. E tuttavia,  come si accennava, non si è trattato solo di una gara.

Infatti, come da tradizione, alla mezza maratona si è accompagnata una manifestazione podistica non competitiva. Cinque chilometri di corsa leggera, tutta all’interno del Municipio XII ed in particolare dell’Eur, quartiere che storicamente ospita la partenza della RomaOstia.

“Il villaggio all'Eur, la gara di 5 Km, la partecipazione record di 13mila corridori, hanno trasformato il quartiere dell'Eur in un grande palcoscenico sportivo, culminato con la gara più locale che aveva l’arrivo al centro commerciale Euroma2” ci fa sapere Paolo Pollak, consigliere Pdl del Municipio XII.

“Una partecipazione di centinaia di cittadini, di tutte le età, che, insieme al Sindaco e all'Assessore Cochi, hanno potuto godere di spazi dedicati completamente a loro stessi, in uno dei quartieri più verdi del mondo” prosegue Pollak, che poi tiene a “ringraziare personalmente, anche a nome del Municipio, l'organizzazione perfetta curata da Luciano Duchi – storico ideatore dell’evento – senza dimenticare il grande lavoro dell'Ama, dei volontari e anche dei nostri Vigili Urbani che hanno coordinato magistralmente il traffico nella zona della partenza e dei primi chilometri".

Insomma, una manifestazione da ricordare. “La prova – come ebbe a dichiarare l’on.Luciano Ciocchetti (Udc) in occasione della conferenza stampa di presentazione in Campidoglio – che grandi eventi sportivi si possono organizzare con sobrietà, senza buttare soldi pubblici”.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RomaOstia: un successo anche la non competitiva

RomaToday è in caricamento