rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eur Torrino / Via di Decima

Torrino: il parco giochi dello Stardust Village è ancora chiuso

Il parco giochi del Punto Verde Qualità, la cui riapertura doveva avvenire circa due mesi fa, rimane ancora inaccessibile. Siracusa:“La sua fruizione è condizione necessaria al mantenimento della concessione”

L’area su cui si sviluppa il cinema multisala Stardust Village, tra Decima ed il Torrino Nord, è sicuramente una di quelle in cui il ricorso allo strumento del Punto Verde Qualità, ha prodotto i migliori risultati.

LA RIQUALIFICAZIONE DELL'AREA - La zona, prima della sua riqualificazione, era semplicemente un’enorme spazio verde, dove cresceva una sterpaglia, secondo il racconto di alcuni residenti, che non riceveva alcun tipo di manutenzione. Affidata al gruppo Parco Ruva Costruzioni S.r.l., quel lembo di terra inutilizzato, è diventato un apprezzato cinema, l’unico nel quadrante ed uno dei pochissimi in tutto il municipio. La sua apertura, contestualmente a quella delle aree verdi, del laghetto, del parco giochi, ha rappresentato una ragione di orgoglio per le amministrazioni municipali e comunali che, probabilmente non a torto, hanno sostenuto l’investimento.

LE VARIE ANOMALIE - Tuttavia, si farebbe un torto ai residenti, non sottolineare quelle anomalie che, in quel Punto Verde Qualità, talvolta si evidenziano. Della pista del ghiaccio abbiamo abbondantemente scritto. Della chiusura del laghetto, ora perfettamente funzionante, e dei tanti ritardi nell’apertura della “piazza dei pianeti”, anche. Tempo fa raccogliemmo anche la denuncia del Consigliere municipale Federico Siracusa che segnalava le condizioni inadatte in cui versava l’area giochi. Area giochi che, evidentemente, è l’odierno argomento di trattazione.

LA RESCISSIONE DELLA CONCESSIONE - Facciamo un salto indietro nel tempo. Era la primavera del 2010 quando, sempre il Consigliere in questione, scrisse un comunicato per ricordare che “il Dipartimento tutela ambiente e del verde del Comune di Roma, ha constatato  che ‘una porzione di area destinata all’utilizzo gratuito da parte dei fruitori del Parco, è stata interdetta’ e che ‘alcuni giochi inseriti all’interno, versano in stato di scarsa manutenzione e che l’area assume l’aspetto di semi abbandono’ ed ha pertanto diffidato la Parco Ruva Costruzioni S.r.l. a ripristinare la libera fruibilità dell’area perché ‘il perdurare di tale situazione  - si legge nella nota - comporterà la conseguente revoca, in applicazione dell’art. 30 (clausola risolutiva espressa) del contratto di concessione”.

Parco Giochi PVQ Stardust Village: ancora chiuso

IL PARCO GIOCHI RIMANE CHIUSO - Adesso torniamo ai giorni nostri. “All’epoca ci volle ancora qualche mese per veder riaprire quel parco giochi che di fatto venne inaugurato, ma che risultò presto inaudeguato -  ci ricorda Siracusa -  di conseguenza sono stati avviati altri lavori di sistemazione e, stando a quanto mi ha spiegato il Direttore dell’Ufficio Punti Verde Qualità, il 3 dicembre 2012 avrebbe dovuto riaprire”. Noi siamo andati a verificare, se effettivamente quei luoghi sono tornati ad essere fruibili. Non è stato difficile riscontrare che attualmente non lo sono. Sebbene la sistemazione sembri quasi ultimata, ci sono ancora degli operai intenti a completare l’area giochi.

LA MANCATA RIAPERTURA - “ La riapertura del parco giochi però, rimane uno degli elementi centrali per l’affidamento ed il mantenimento della concessione – ci fa notare sempre il Vice Presidente del Consiglio Municipale – e non è l’unica anomalia. Bisogna infatti considerare che il Comune gli ha dato l’area ed in cambio hanno potuto costruire, a patto di eseguire la manutenzione del verde, del laghetto, e la realizzazione di una ludoteca gratuita, che di fatto non lo è, e di un parco giochi”. Concentrandoci su quest’ultimo aspetto, rimane da capire quando aprirà quest’area e se, dopo il 3 dicembre, siano state ottenute altre proroghe. Immaginiamo di sì. A tutt’oggi, però, i bambini possono soltanto divertirsi con il cinema, con le anatre che popolano il grazioso laghetto dello Stardust e, stando a quanto ci riferiscono i residenti, almeno fino a pochissimi giorni fa, anche con il palaghiaccio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino: il parco giochi dello Stardust Village è ancora chiuso

RomaToday è in caricamento