rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Eur Laurentina / Via Fonte Meravigliosa

Fonte Meravigliosa: ripulita da alunni e residenti la scuola elementare Purificato

Riuscita l’iniziativa fortemente voluta dal CdQ Vigna Murata.Canale (CdQ): “Quando si lavora per il proprio quartiere, un’azione di riparazione fa proprio rima con soddisfazione”

Si è concluso con una grande partecipazione, il progetto decoro che ha interessato la scuola Domenico Purificato di Fonte Meravigliosa. L’iniziativa, fortemente voluta dal Comitato di Quartiere di Vigna Murata, in prima linea quando si tratta di rimboccarsi le maniche per garantire il decoro del quadrante, ha registrato la presenza di una settantina di persone.

IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA - “E' stata una giornata bellissima di comunione e condivisione tra la gente dei quartiere, siamo molto contenti – ha commentato Carla Canale, presidente del CdQ Vigna Murata - ed è stata fondamentale la partecipazione di tutti, giovani e meno giovani che ringrazio sentitamente. Con l’aiuto anche dell’Ufficio decoro Urbano dell’AMA siamo riusciti a ridare lustro agli edifici scolastici, dipingendo le mura sia esterne che di recinzione, ripulendo i giardini ed i parchi interni, sistemando le siepi, ed eliminando tutta la mobilia vecchia accatastata”.

L’IMPEGNO DEI BAMBINI - Un lavoro muscolare, cui si sono prestati i residenti, i genitori e gli alunni della scuola Purificato. “L’AMA ha organizzato le squadre miste tra abitanti, bimbi e personale proprio alla perfezione, distribuendo ad ognuno i giusti compiti. I bambini erano contentissimi e sono stati anche veloci nella pittura e prima dell’inizio hanno mostrato ai grandi ed al personale AMA – che ha partecipato al progetto insieme all’associazione “l’isola che non c’è” e ad alcuni insegnanti - le loro opere di trash art realizzate nei giorni precedenti ed esposte all’interno della scuola”.

IL PROGETTO DECORO - Si è trattato di  “un’iniziativa che intendiamo ripetere anche per la sede centrale della Purificato, sita in Via Fonte Meravigliosa – ci informa Canale – sperando che il progetto decoro, quest’anno introdotto per la prima volta nelle nostre scuole, per alcune classi, passi da progetto pilota a progetto regolare, cui tutti  possano partecipare”. Come accennato in altre occasioni, questa non è la prima operazione finalizzata al decoro che il CdQ organizza e fattivamente mette in pratica. La scorsa estate, nel corso di due giornate, i residenti si organizzarono con vernici, pennelli e carta vetrata anche per sistemare diverse decine di panchine di legno, ormai in cattivo stato.

LA SODDISFAZIONE DEI RESIDENTI - “L'intervento è stato particolarmente apprezzato da tutti coloro che hanno avuto occasione di vedere il prima e il dopo – un’idea è possibile farsela guardando la gallery allegata -  Voglio ringraziare gli insegnati della scuola che si sono prestati per la positiva realizzazione del progetto e tutti i  genitori che hanno aderito. Come Comitato di quartiere ci riempie di orgoglio aver ricevuto i complimenti dai responsabili dell’AMA per la collaborazione  e forte partecipazione degli abitanti intervenuti. Il tutto – conclude Carla Canale - a testimonianza del fatto che, quando si lavora per il proprio quartiere, l'azione di riparazione fa rima proprio con soddisfazione”.

Fonte Meravigliosa: alunni e residenti ripuliscono la scuola

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Meravigliosa: ripulita da alunni e residenti la scuola elementare Purificato

RomaToday è in caricamento