rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eur Torrino / Via Paride Stefanini

A 20 anni dall’urbanizzazione apre (finalmente) il nuovo parco dell’Eur

Il 19 maggio verrà inaugurata la grande area verde che avrebbe dovuto essere pronta subito dopo l'edificazione del Castellaccio, nei primi anni Duemila

Ci sono voluti quasi vent'anni, ma finalmente il parco di Eur Castellaccio è realtà. Aprirà ufficialmente, insieme all'area cani limitrofa, il 19 maggio pomeriggio, con tanto di inaugurazione da parte del IX municipio. 

Il parco del Castellaccio apre al pubblico

Ad annunciarlo è stata la presidente Titti Di Salvo, durante l'ultimo consiglio che si è svolto in largo Benenson. Una novità attesa dagli abitanti del quartiere nato dopo il 2003, con l'approvazione di un programma urbanistico risalente al dicembre 2000. L'accesso del parco attualmente è da via Paride Stefanini, quello solamente pedonale è nel parcheggio di via Severino Delogu. 

Un percorso unico con La Vaccheria

"Il parco del Castellaccio sarà collegato direttamente allo spazio culturale della Vaccheria - spiega Di Salvo - essendo contiguo. Dall’inizio della consiliatura perseguiamo l’obiettivo di restituire ai cittadini spazi di socializzazione, aperti e chiusi. In questo caso sarà a disposizione del cittadini di ogni età uno spazio di 17 ettari, con campo di calcetto, giochi per bambini, attrezzature per sport all’aperto e ciclabile".

La previsione di settembre 2022

A settembre 2022 l'assessorato all'urbanistica di Roma Capitale, anche se non ufficialmente, aveva auspicato l'apertura del parco per gli inizi dell'anno. "Un valore aggiunto del parco  - conclude la minisindaca Pd - sarà quello di essere progressivamente anello di congiunzione con la Vaccheria. E la Vaccheria a sua volta avrà un prolungamento naturale che potrà essere animato anche da iniziave culturali". 

Il Cdq: "Siamo contenti, finalmente i ragazzi potranno avere uno spazio per loro"

"I cittadini dell'Eur Castellaccio sono felici per il completamento del parco e la valorizzazione dell'area - il commento di Antonio Francesconi, presidente del comitato di quartiere -. Siamo contenti che finalmente i ragazzi possano avere degli spazi di aggregazione. Quello del parco è il primo tassello, che si spera possa portare a nuove iniziative che rendano migliori la qualità della vita dei residenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 20 anni dall’urbanizzazione apre (finalmente) il nuovo parco dell’Eur

RomaToday è in caricamento