Sabato, 18 Settembre 2021
Eur Spinaceto / Largo Gerardo Sergi

Spinaceto: nella concessione del Punto Verde Qualità spunta anche uno stabile a Mostacciano

Curiosa la scelta di assegnare, nell'ambito della concessione del PVQ di Spinaceto, uno stabile di 250 mq a Mostacciano. Siracusa: "Come fa il Comune ad assegnare un manufatto che non era inserito nel bando del 1995 e che si trova in un altro quartiere?"

Il Punto Verde Qualità di Spinaceto, quello di stanza a Largo Sergi, su via di Mezzocammino, costituisce, oltre che uno sfregio al parco in cui è inserito, anche un discreto deposito di novità.

IL PVQ DI SPINACETO - La buca che da oltre un anno domina la vallata dove sarebbe dovuto sorgere il PVQ assegnato alla Maspen Sport Center Srl,  sta divenendo una sorta di metafora. Più si scava, e più emergono informazioni inaspettate, eufemisticamente parlando.  L’ultimo, in ordine di tempo, è relativo alla concessione di un edificio situato a molti chilometri di distanza dall’area del PVQ: un palazzetto di 250 mq, presente nel quartiere, neppure limitrofe, di Mostacciano.

LO STABILE DI MOSTACCIANO - “La Determinazione Dirigenziale n. 816 del 09/04/2010, a pagina 2, prevede: ‘che a parziale reintegrazione dei 1.000 mq. non più disponibili, è stato concesso in uso l’utilizzo, previo recupero edilizio, del manufatto di proprietà comunale, di circa 250 mq, sito in Via Elio Chianesi angolo Via Vinicio Cortese; tale concessione in uso ha determinato l’annessione al P.V.Q. Parco di Spinaceto del manufatto stesso” ci fa sapere Federico Siracusa Vice Presidente del Consiglio Municipale del XII. “Tutto parte dalla Delibera di Consiglio Comunale n. 84/98 che aveva previsto la possibilità di recuperare un edificio scolastico collocato nelle adiacenze – spiega il Consigliere -  Questo successivo allargamento delle aree edificabili (dovuto alla successiva indisponibilità della struttura scolastica) sembrerebbe essere una forzatura, visto che l’edificio scolastico di cui si parla non era stato inserito nel bando del 1995”. Quest’ultimo, sarà appena il caso di ricordarlo, è quello con cui è stato deciso l’istituzione di un PVQ, il primo nel territorio del XII, a Spinaceto.

IL MUNICIPIO XII - “Successivamente il 20 maggio 2010 l’art. 9  della Convenzione , stipulata tra il Comune di Roma e la Maspen Center Sport S.r.l., ha previsto l’inserimento del “Manufatto di Via Elio Chianesi” all’interno del Punto Verde Qualità. L’unico problema  - fa notare Siracusa -  è che il “manufatto  di Via Elio Chianesi” si trova in un altro quartiere, a Mostacciano nelle adiacenze dell’Ospedale Ifo”. Ed a questo punto, la domanda è d’obbligo. “Come fa il Comune di Roma ad inserire dentro un Punto Verde Qualità un manufatto ubicato a distanza di chilometri dall’area del PVQ, che non era inserito nel bando del 1995, e che si trova addirittura in un altro quartiere? -  si chiede Siracusa che aggiunge – Intanto, dopo nove mesi dallo scandalo dei PVQ,  il Presidente del Municipio XII continua a dormire…”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto: nella concessione del Punto Verde Qualità spunta anche uno stabile a Mostacciano

RomaToday è in caricamento