rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024
Eur

Salute mentale, il IX rinnova l'accordo con l'ordine degli psicologi

Nei prossimi due anni iniziative di prevenzione e informazione tenute da professionisti a titolo gratuito

Prevenzione e informazione a titolo gratuito, dirette ai cittadini più fragili - tra questi moltissimi giovani - sul tema della salute mentale. Le iniziative verranno realizzate nei prossimi due anni - come già successo negli ultimi due - sul territorio del IX Municipio grazie a un protocollo di intesa con l'ordine degli psicologi che è stato rinnovato il 22 marzo tra la mini sindaca Titti Di Salvo, l'assessora alle Politiche Sociali Luisa Laurelli e il numero uno dell'ordine Federico Conte. 

L'accordo è stato sottoscritto in uno dei luoghi recentemente restituiti alla cittadinanza, ovvero il casale di via Viola a Fonte Laurentina, all'interno del consorzio Tor Pagnotta 2, già sede di servizi sociali dedicati ai giovani. "Proseguirà per altri 2 anni la collaborazione già in essere tra l'Ordine degli psicologi di Roma e il nostro Municipio - il commento di Di Salvo -.  Questa collaborazione consentirà, tra l'altro, di realizzare iniziative di prevenzione e di informazione da parte degli psicologi che presteranno gratuitamente la loro opera, diretta ai cittadini più fragili".  

L'assessora Luisa Laurelli ha sottolineato: "Abbiamo verificato con i nostri servizi sociali e con quelli della ASL - le sue parole - l'aumento esponenziale del numero di persone di ogni età che ha bisogno di una più forte presenza di psicologi sul territorio. Le difficoltà dei cittadini fanno seguito alla crisi economica degli anni scorsi, a due anni di pandemia ed oggi anche alle preoccupanti notizie che pervengono dalla guerra in Ucraina. Organizzeremo incontri con lo psicologo su temi diversi, rivolti ai cittadini di diverse fasce d'età, per sostenere le persone a rischio disagio psicologico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute mentale, il IX rinnova l'accordo con l'ordine degli psicologi

RomaToday è in caricamento