EurToday

Eur: divieti di transito per contrastare la prostituzione

In via sperimentale saranno interdette al traffico, nella serata di giovedì 9, le strade dell'EUR più frequentante dalle lucciole. Una soluzione che, se funzionerà, sarà ripresa anche venerdì 10 agosto

Che la situazione stesse divenendo insostenibile, lo si era intuito. Oltre alle reiterate rimostranze,delle associazioni dei residenti, c’erano stati altri campanelli di allarme.  Due distinte mozioni, votate in sede di Consiglio Municipale. Ed una sontuosa campagna di comunicazione, messa in campo dai Consiglieri d’opposizione Spadaro e Vecchio.
Tutto questo, nell’insieme, costituisce una perfetta cartina di tornasole, utile rendere le dimensioni d’ un fenomeno, quello della prostituzione all’EUR, che non accenna a sgonfiarsi.

Divieti di transito per i non residenti. Così, nella tarda serata di mercoledì, il Presidente del Municipio Calzetta, attraverso la sua pagina facebook, anticipava un’informazione oggi ripresa con un comunicato: “Domani 9 agosto si procederà all'attuazione dell'ordinanza di traffico relativa al divieto di transito, ai non residenti, dalle ore 23,00 alle ore 5,00 su Viale Tupini, Viale Europa da Viale Pasteur, Via dei Primati Sportivi, Viale Oceania altezza Viale dell'Umanesimo”. Le strade più colpite dalla mercificazione dei corpi di donne, transessuali, minorenni.

Un provvedimento replicabile. “Si tratta di un provvedimento sperimentale che potrà essere ripetuto anche nella giornata di venerdi 10 agosto” sottolineava il Minisindaco del XII, prima di aggiungere, stamane, attraverso un comunicato stampa che “Questa iniziativa e' stata condivisa con le realtà territoriali in particolare con l'associazione 'Ripartiamo dall'Eur' che da sempre e' impegnata su questo versante – scrive Calzetta, prima di ringraziare -  il 12 gruppo della Polizia locale di Roma Capitale e tutte le forze dell'ordine che stanno collaborando per dare una risposta concreta al problema della prostituzione nel quartiere Eur".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un primo passo per arginare la prostituzione. Poiché la scelta, ribadiamolo, di carattere sperimentale, sembra ricalcare la proposta dei Consiglieri Spadaro e Vecchio d’istituire delle ZTL all’EUR, mozione presentata e bocciata in Consiglio Municipale, li abbiamo contattati.
“E’ indubbiamente un primo passo del tentativo di trovare una soluzione al problema. Siamo stati i primi a squarciare il muro di silenzio che si era creato – ci spiegano Vincenzo Vecchio e Matilde Spadaro – anche il fenomeno è complesso, e necessita di un’analisi approfondita. In ogni caso – concludono i due, soddisfatti per l’ordinanza predisposta dalla Giunta Calzetta – noi vigileremo e vedremo se l’attuazione di questo strumento si rivelerà utile o meno”.
Dunque, per i residenti, non cambierà nulla, in termini di mobilità. Ma  chiunque altro dovesse recarsi, stasera, a partire dalle 23, nei vialoni dell’EUR indicati dal Presidente Calzetta, troverà una sorpresa ad attenderli. Un’ordinanza restrittiva del traffico che, se funzionerà come deterrente alla prostituzione, verrà ripetuta anche il giorno successivo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento