rotate-mobile
Eur Spinaceto / Via Augusto Renzini

Spinaceto Cultura: al Plauto si va a scuola di legalità

Prosegue il progetto Cielo Stellato sull’educazione alla legalità nelle scuole del territorio. Prossimo appuntamento, giovedì al Plauto

Cielo Stellato è il nome di un progetto, curato dall’Associazione Spinaceto Cultura in collaborazione con Libera e con l’Osservatorio Nazionale Doping e Bullismo, incentrato sul tema della lotta alla criminalità.

IL PROGETTO - Si tratta di un ciclo di incontri, il primo dei quali già svoltosi il 23 febbraio al Liceo Majorana, nati dalla “convinzione che l’'educazione alla legalità e l’informazione, rappresentino un forte elemento di contrasto nei confronti della mafia e della criminalità organizzata e che il rispetto delle regole, percepite come opportunità e non come limite, sia l’unica strada possibile per combattere le mentalità mafiose” ci fanno sapere gli organizzatori dell’iniziativa.

LE STRADE DELLA LEGALITA’ - Spinaceto Cultura, l’associazione di via Carlo Avolio  che abbiamo imparato a conoscere soprattutto per iniziative di carattere teatrale, arricchisce la propria offerta con un progetto del tutto innovativo. “Si tratta del primo, piccolo passo che Spinaceto Cultura compie a supporto di iniziative che coinvolgano la partecipazione dei cittadini, specialmente i più giovani, con il fine di mostrare le strade possibili, alcune già intraprese, che conducono verso la legalità - ci informano i referenti dell’associazione – ma anche per progettare e mettere in opera delle pratiche  nel rispetto dei valori umani, al fine di contrastare i modelli di realtà e società violente che istigano allo scontro ed alla sopraffazione”.

IL CONFRONTO CON GLI STUDENTI - E’ un terreno nuovo per l’associazione, nata nel 1990, con lo “scopo di promuovere la cultura attraverso tutte le forme, e principalmente attraverso le discipline teatrali e musicali”, ma non estraneo ai valori che la sottendono. La legalità, come anche la condivisione di percorsi volti alla sostenibilità, ad esempio attraverso l’organizzazione di mercatini ecoartigianali, fanno parte del DNA di questa piccola ma determinata realtà, che ha elaborato il progetto Cielo Stellato partendo dalla convinzione che sia “importante non solo informare ma, soprattutto, incontrare gli studenti, ascoltare la loro voce, avere un quadro realistico dei valori e dei modelli che guidano e condizionano effettivamente il loro modo di agire e il loro quotidiano, per far sì che la rete solidale della democrazia e della società civile possa davvero andare a contrastare e a sostituire quella dell’illegalità”.  

GLI APPUNTAMENTI - Dopo l’iniziativa dal titolo “Il traffico di stupefacenti”, svoltasi a fine febbraio nel liceo scientifico Majorana, è arrivato il momento del liceo classico Plauto, all’interno del quale, giovedì 14 marzo, alle ore 11.20,  si svolgerà il secondo incontro, che si è scelto di incentrare sul tema de “L’illegalità nello sport”. Durante questo secondo appuntamento, si confronteranno con gli studenti di via Renzini, il preparatore atletico dei portieri di Lazio e Lodigiani Alessandro Carta, Ruggero Alcanterini, Delegato del Comitato Nazionale Fair Play, Luca Massaccesi, olimpionico e Segretario Generale dell'Osservatorio Bullismo e Doping, Roberto Tasciotti, docente di Psicologia e Metodologia dell' Insegnamento presso la scuola centrale dello sport del CONI ed il Presidente della Commissione Sport del Municipio XII Pietrangelo Massaro. Ultima tappa del progetto, interamente finanziato da Spinaceto Cultura che peraltro promette di coinvolgere, successivamente, anche altre scuole, prevede lo spettacolo teatrale  Donne e Mafia di Simonetta De Nichilo, che sarà presentato agli studenti il 18 marzo al Teatro della Dodicesima, in via Carlo Avolio. Sempre in zona Spinaceto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto Cultura: al Plauto si va a scuola di legalità

RomaToday è in caricamento