rotate-mobile
Eur

Il Municipio IX vuole recuperare un'area verde per i suoi anziani

L'iniziativa si inserisce nell'ambito di una campagna nazionale dal sindacato pensionati

Il Municipio IX è ad oggi l'unica amministrazione municipale ad aderire alla campagna nazionale "Siamo tutti pedoni. Gli alberi che camminano", lanciata nel 2011 dal sindacato nazionale dei pensionati e che per il 2022 è dedicata alla rigenerazione urbana, alla vivibilità delle città e agli spazi pubblici come luoghi di democrazia. 

Protagonisti del progetto, lanciato il 16 marzo con un incontro della presidente del IX Titti Di Salvo e gli assessori alla Mobilità Paola Angelucci e all'Ambiente Alessandro Lepidini con il Sinap, il sindacato nazionale pensionati, saranno proprio gli anziani "che hanno diritto di essere sicuri, ma anche di avere spazi dove relazionarsi, spazi pubblici aperti" spiega la mini sindaca. 

Lo scopo è quello di riconsegnare alla cittadinanza uno spazio verde del territorio, probabilmente in zona Laurentino Fonte Ostiense tra via Filippo Tommaso Marinetti e il piazzale del centro Elsa Morante "dove mettere apposto l'area, piantare nuovi alberi e installare panchine" specifica Di Salvo a RomaToday. 

Il 7 aprile, nel IX come in tutte le altre città coinvolte (Arezzo,Ascoli Piceno, Bari, Bologna, Catania, Chieti, Enna, Forlì, L’Aquila, Livorno, Parma, Piacenza, Pordenone, Prato, Rimini, Reggio Emilia, Messina e Modena) si terrà un flash mob sulla sicurezza e la sostenibilità sociale. Ed entro quella data sarà scelto il luogo da ripristinare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Municipio IX vuole recuperare un'area verde per i suoi anziani

RomaToday è in caricamento