rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Eur Eur / Viale Europa

Eur: cestini panchine e rastrelliere per bici ridisegnano il look di Viale Europa

Sicurezza, pulizia e vivibilità, le carte sulle quali scommette il municipio per rilanciare il commercio in Viale Europa

Viale Europa è indubbiamente la strada più importante, sul piano commerciale, nel Pentagono dell’Eur.

CRISI ECONOMICA E COMMERCIO AL DETTAGLIO. In un momento non particolarmente roseo, per una stagnazione economica che colpisce il potere d’acquisto  delle famiglie e che, di conseguenza, provoca ricadute anche sul mercato interno, il Municipio ha deciso di impegnarsi per arginare un trend non particolarmente felice.

PULIZIA E VIVIBILITA'. Per questo a breve Viale Europa, sarà interessata dalla realizzazione del progetto denominato “Centro Commerciale Naturale”. Grazie a dei fondi ottenuti dalla Regione Lazio, sono infatti incominciati i lavori per riqualificare la strada dell’Eur più famosa per lo shopping, grazie all’acquisto di arredi urbani come cestini, 20 nuove panchine, una zona sosta per le bici e 4 dissuasori di velocità.

IL PROGETTO. “Questa operazione – spiega il presidente del Municipio XII, Pasquale Calzetta – coinvolgerà i 71 esercizi commerciali presenti a viale Europa. Proprio in un momento tanto delicato per l’economia, attraverso una programmazione integrata che matura all’interno del concetto di Centro Commerciale Naturale, queste attività potranno lanciare nuove iniziative e progetti che saranno occasioni di nuovo sviluppo.  I lavori di valorizzazione dell’area, accresceranno il valore della via, frequentatissima da famiglie, giovani, anziani, e degli stessi esercizi commerciali, che sono una risorsa importante per l’economia locale con un’offerta diversificata, con il 58% di attività dedite al commercio, il 20% attive nel campo dei servizi, i 12% nella somministrazione di alimenti e il 10% nell’artigianato”.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eur: cestini panchine e rastrelliere per bici ridisegnano il look di Viale Europa

RomaToday è in caricamento