Venerdì, 24 Settembre 2021
Eur Laurentina / Piazzale Elsa Morante

Presidenza Municipio XII: nel centrosinistra si apre la stagione delle primarie

In un clima ancora incerto, rompe gli indugi Andrea Santoro che si candidata per le primarie del centrosinistra, con un obiettivo: "Riportare la trasparenza nel Municipio"

E’ ufficialmente incominciata la campagna elettorale, nel territorio del Municipio XII.

LA PRIMA CANDIDATURA. In verità, già da alcuni giorni, sulle strade dell’Eur e di alcuni quartieri limitrofi, il Consigliere del gruppo misto Vincenzo Vecchio, aveva riproposto la propria candidatura alla Presidenza del Municipio. Un colpo a sorpresa, da pochi atteso, dal momento che Vecchio, uscito sconfitto dalla precedente competizione elettorale contro l’attuale Presidente del Municipio, aveva dapprima abbandonato il PD, poi l’API, per restare, infine, senza un partito di riferimento. Eppure, la candidatura di un Consigliere come Vecchio, che dalla sua può vantare un forte radicamento territoriale, soprattutto all’Eur, in qualche modo ha riacceso i giochi.

LA POSIZIONE DI SEL. A  distanza di pochi giorni, il Coordinatore di SEL nel Municipio XII, Alessio Stazi, attraverso un comunicato stampa aveva sottolineato la necessità di procedere a delle primarie per l’elezione del candidato presidente nell’ambito del centro sinistra. “Vogliamo affermare la buona politica e disegnare il profilo del ‘XII Municipio Bene Comune’ – scriveva giovedì 15 Stazi  -  per questo riteniamo indispensabile lanciare uno strumento che guidi le attività del centrosinistra municipale nei prossimi mesi. E per i nostri circoli territoriali – proseguiva nella nota il Coordinatore di SEL - il migliore strumento possibile è rappresentato dalle primarie per la scelta del candidato Presidente del Municipio".

LA CANDIDATURA DI SANTORO. A poche ore dal citato comunicato, anche il Partito Democratico ha rotto gli indugi, presentando il proprio candidato, sabato mattina, al Centro Culturale Elsa Morante.
“Sarà tutta un’altra cosa”. Questo è lo slogan con cui ha aperto la propria campagna elettorale Andrea Santoro, 37 anni, coordinatore del Pd municipale, da sabato ufficialmente candidatosi alle primarie del centrosinistra, “con un obiettivo prima di ogni altro – ci tiene a precisare attraverso una nota -  riportare la trasparenza in Municipio”.

LA CAMPAGNA ELETTORALE. L’occasione è quella della  presentazione del rapporto “Benessere e qualità della vita nei Municipi”, svoltasi nel centro culturale Elsa Morante, dopo una tappa nell’Aula Consiliare di via Laurentina.  Il rapporto, curato dalla Facoltà di Economia di Roma Tre, ha fornito lo  spunto a Santoro per spiegare le sue idee e le sue soluzioni. “Oggi - ha affermato Santoro - comincia una nuova stagione di impegno politico e civico, per fare del Municipio XII il primo Municipio di Roma. Cominciamo adesso un viaggio, il cui simbolo sarà un tavolo rotondo a cui tutti potranno sedersi, per darmi le proprie idee. Lo porteremo in tutti i quartieri, anche negli angoli più nascosti”.

PROGRAMMA. Dal punto di vista del programma, Santoro si è esposto su alcuni aspetti da lui stesso definiti prioritari: i piani di edilizia agevolata, “per fermare la speculazione e il consumo del territorio; la casa delle Start Up, progetto con cui assegnare alle nuove imprese spazi pubblici a prezzi accessibili a tutti. Sino ad arrivare al rilancio della cultura, utilizzando le stazioni della metropolitana e della Roma-Ostia per esibizioni, mostre, incontri”.

LE PROSSIME CANDIDATURE. La prima candidatura, è stata dunque lanciata. Ora che si sono rotti gli indugi, proveremo a seguire tutti gli altri candidati, siano essi di centro destra piuttosto che di centro sinistra, che vorranno confrontarsi attraverso lo strumento delle primarie. Per capire, più di ogni altra cosa, quali saranno gli elementi programmatici in grado di caratterizzare, questo o quel candidato, come potenziale Presidente del Municipio XII.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidenza Municipio XII: nel centrosinistra si apre la stagione delle primarie

RomaToday è in caricamento