rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eur Via BeRenzo Bertani

Spinaceto: grande affluenza ai circoli PD per votare alle primarie

Il coordinatore del circolo di Tor de’ Cenci, commenta i risultati e l’affluenza al voto, in questa prima tornata, per l’elezione del candidato premier di Centro Sinistra

L’elezione del candidato alla Presidenza del Consiglio, per il Centro Sinistra, attraverso la formula delle “primarie”, anche a prescindere dalle considerazioni di bottega, ci consegna un dato. Una grande affluenza ai seggi.

L'AFFLUENZA NEI CIRCOLI -  Spinaceto e Tor de’ Cenci, con i circoli di Largo Cannella e quello di via Bertani, non hanno fatto eccezione. E, anche se i risultati emersi non sono esattamente quelli registratisi a livello nazionale, vale la pena spendere un po’ di attenzione su quanto, domenica 25, in quei circoli è successo.

LA PARTECIPAZIONE - “Da un punto di vista della partecipazione, dobbiamo ritenerci estremamente soddisfatti - ha commentato Fabio Ecca, coordinatore della Sezione PD di via Bertani, a Tor de’ Cenci – ci sono state file, spesso lunghe, nonostante l’impegno profuso da decine di militanti e simpatizzanti. E questo, anche se magari ha comportato dei disagi, ci conferma il dato sulla passione dei cittadini ad una formula di partecipazione politica, che non è relegabile alle decisioni prese nelle segrete stanze delle segreterie”.

I RISULTATI -Diciamolo subito. I due Circoli, che  hanno complessivamente visto sfilare 1780 votanti, si sono caratterizzati per una pari affluenza - 891 elettori  a Tor de’ Cenci e 889 a Spinaceto – e per una perfetta simmetria nelle preferenze espresse, nelle due sezioni, per Tabacci (15 in tutto) e Puppato (51 complessive). Bersani ha preso 905 voti, al secondo posto si è attestato il leader di SEL con 418 preferenze, mentre soltanto terzo è arrivato Matteo Renzi, fermo a 388 voti.

UN APPUNTAMENTO IMPORTANTE - “Siamo felicissimi che tutti i candidati abbiano ottenuto risultati lusinghieri – ha ulteriormente commentato Ecca – inoltre abbiamo notato la partecipazione al voto di moltissimi diciotto, ventenni, che spesso hanno accompagnato i loro nonni. Ed a proposito di questi ultimi, dobbiamo sottolineare come, nonostante i problemi fisici, gli anziani si sono messi tranquillamente in fila, rispettando il proprio turno. Si è trattato di un appuntamento importante, durante il quale è stato possibile anche scambiarsi le reciproche opinioni, e vorrei ricordare che, la prossima data utile per definire il candidato premier di centrosinistra, sarà domenica 2 dicembre, dalle 8 del mattino fino alle 20 di sera”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto: grande affluenza ai circoli PD per votare alle primarie

RomaToday è in caricamento