Eur Eur

RomaOstia: presentata la manifestazione sportiva in Campidoglio

"La MezzaMaratona più famosa d'Italia è la dimostrazione più chiara che si possono realizzare grandi eventi sportivi senza sprechi" ricorda Luciano Ciocchetti

Si è svolta, in mattinata, presso la sala Protomoteca del Campidoglio, la conferenza stampa di presentazione della 38^ edizione della RomaOstia, l’evento sportivo con il maggior numero di atleti italiani iscritti.

“Dobbiamo rimboccarci le maniche per uscire al più presto dal clima un po’ pesante di questi giorni – ha ricordato il Vice Presidente della Regione Lazio Luciano Ciocchetti, facendo riferimento alla recente bocciatura del Governo alla candidatura della Capitale  per le Olimpiadi del 2020.

“La RomaOstia è la dimostrazione più chiara che si possono realizzare grandi eventi sportivi con sobrietà, senza buttar via soldi pubblici” ha precisato l’on.le Ciocchetti che, della competizione, è anche Presidente Onorario.

Stessa considerazione, è stata espressa anche dall’Assessore Provinciale allo Sport, Patrizia Prestipino “voglio guardare avanti con più ottimismo. E la MezzaMaratona – ha sottolineato l’ex Presidente del Municipio XII -  con la sua spinta solidaristica, è il segnale che lo sport può ancora unire le persone”.

La RomaOstia, anche quest’anno, come ha ricordato Laura Duchi, madrina dell’evento, anche quest’anno darà spazio alle associazioni che si sono accreditate.

Tra queste, Special Olympics Italia, la Onlus, impegnata nell’integrazione di persone con disabilità intellettiva, attraverso  lo sport.

“Lo scorso anno, grazie alla generosità dei runner che hanno scelto di sostenere Special Olympics, il nostro atleta Maurizio Dal Bello, ha potuto partecipare ai Giochi Mondiali svoltisi in Atene, conquistando un oro – ha ribadito, durante la presentazione, Alessandra Palazzotti, direttore nazionale della Onlus che ha sede a Decima – Quest’anno invece, grazie alla campagna “Adotta un Atleta”, i maratoneti che sceglieranno Special Olympics Italia, potranno contribuire a sostenere le spese di altri sportivi, in vista dei Giochi Nazionali Estivi  che, dal 18 al 24 giugno, si terranno a Biella”.

E dunque largo allo sport che unisce, con la manifestazione che, stando alle dichiarazioni della Prestipino “sembra una donna matura, capace ancora di esercitare una forte attrazione”.

La partenza della RomaOstia è fissata per il giorno 26 Febbraio e, come ogni anno, il punto di ritrovo sarà il Palalottomatica, all’Eur.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RomaOstia: presentata la manifestazione sportiva in Campidoglio

RomaToday è in caricamento