EurToday

Eur: un libro di “memorie gastronomiche” per combattere l’Alzheimer

Sarà presentato giovedì 20 dicembre, presso l’ospedale Sant’Eugenio, il libro di ricette scritte dagli ospiti del centro Alzheimer Tre Fontane

Ci sono tante maniere per esprimere vicinanza e solidarietà alle persone affette da malattie degenerative.

L'ATTENZIONE AL SOCIALE - Un modo assolutamente originale, è quello trovato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Municipio XII, da tempo in prima fila nel cercar di creare condizioni di vita adeguate, tanto alle persone affette da problemi cronici di salute, quanto a coloro  che sono  portatori di diverse abilità. In questo caso, l’idea avuta è stata quella di realizzare un libro scritto a partire dai ricordi dei pazienti del centro Alzheimer Tre Fontane.

IL LIBRO - “Un dolce appello alla speranza in contrasto ad una terribile malattia come l’Alzheimer. La risposta si trova nelle pagine di un libro di ricette, intitolato “Q. B. - Ricordi di gusto”. “Quanto Basta” è stato curato da Maria Grazia De Nardo e Laura Pece. Le ricette sono quelle realizzate dagli ospiti del centro Alzheimer ‘Tre fontane’ di Roma”  ci fa sapere l’Assessore alle Politiche Sociali del Municipio XII Gemma Gesualdi, che ha fortemente sostenuto il progetto “reso possibile anche grazie alla disponibilità dell’editore napoletano Piero Graus, titolare della omonima casa editrice”.

UN LAVORO IMPORTANTE - Il risultato è un volume godibilissimo, che ha necessitato di sforzi ragguardevoli, e dunque da non sottovalutare. Dietro alle ricette di “piatti semplici, che a volte affondano le radici nelle tradizioni della terra da cui provengono e sono legati a momenti felici della loro vita” osserva Gesualdi, c’è qualcosa di più, decisamente non trascurabile. Il frutto di un impegno, di una dedizione che va al di là della semplice riproposizione di piatti tipici perché, come ci fa notare l’Assessore “Hanno lavorato con qualcosa che è il loro punto debole: la memoria. Ricordare ricette per chi non ricorda nulla, infatti è stato un grande traguardo. E, qualcuno che ha assaggiato il “prodotto finale” ha affermato che tutto quanto era davvero buono. Naturalmente con la giusta dose di ingredienti, anzi quanto basta”.  

L'APPUNTAMENTO - La presentazione del volume avverrà, a partire dalle ore 17.30 nel salone d’accoglienza dell’ematologia in piazzale dell’Umanesimo 10, presso l’Ospedale Sant’Eugenio. Saranno presenti i vertici della Asl Roma C, il Presidente del Municipio XII Eur Pasquale Calzetta ed ovviamente lo stesso Assessore alle Politiche Sociali Gemma Gesualdi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

Torna su
RomaToday è in caricamento