rotate-mobile
Eur Laurentina / Viale Ignazio Silone

Porta a porta nel Municipio IX: arriva il vademecum per i cittadini

Il Vice Presidente Stazi ha dato mandato agli uffici del Municipio, in collaborazione con AMA, per realizzare un pratico prontuario in grado di fornire risposte ai problemi più frequenti nella gestione della raccolta porta a porta

“E' stato pubblicato sul sito del Municipio IX un vademecum per risolvere i problemi collegati al posizionamento dei cassonetti per la raccolta differenziata" fa sapere Alessio Stazi, Vice Presidente e Assessore all'Ambiente del Municipio IX.

Il documento, presenta quattro casi  concreti, cui l’amministrazione ha cercato di dare risposte efficaci. Si parte dalla situazione in cui “per accertate peculiarità strutturali dell’abitazione i cassonetti non possono essere esposti sul marciapiedi pubblici”. In questa circostanza, è possibile sistemare i bidoni all'interno dell'area privata, magari dotando l'accesso di una pulsantiera elettronica con tastiera mediante la quale gli operatori AMA potranno accedere senza recare disturbo.  Si passa poi al caso di “cassonetti che, non possono essere esposti in area esterna, né in area vicina all’accesso condominiale”. Secondo quest’ultima fattispecie, ai cittadini viene detto che è possibile “creare  una piazzola di alloggiamento interna all’area condominiale”.

“Nel caso in cui la suddetta piazzola sia già esistente ma si collochi a notevole distanza dall’accesso - leggiamo sempre nel vademecum - è possibile realizzare un secondo accesso più comodo”.  Come ultima possibilità, nei casi  in cui “nessuna delle precedenti ipotesi risulta praticabile” previo “accertamento formale e congiunto di Ama e degli Uffici Municipali preposti” a spese del cittadino è possibile realizzare su area pubblica, pagando il relativo OSP (occupazione di suolo pubblico) una struttura di protezione dei cassonetti. Ad ogni modo, per una migliore trattazione dei casi in oggetto, rimandiamo al vademecum sul sito del Municipio IX.
 
"Si tratta di un documento importante – spiega Stazi -  elaborato con la collaborazione degli uffici del Municipio IX ed AMA, su incarico dell'Assessorato all'Ambiente del Municipio IX.  In particolare si suggeriscono alcune soluzioni per le abitazioni in cui si presentano rilevanti problemi collegati al posizionamento dei cassonetti in strada per l'esposizione al fine del ritiro dei rifiuti da parte di AMA: dall'installazione di una pulsantiera elettronica per l'accesso facilitato degli operatori, fino alle procedure per individuare nuovi spazi di spazi dedicati nelle abitazioni."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a porta nel Municipio IX: arriva il vademecum per i cittadini

RomaToday è in caricamento